Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

500 milioni di franchi a disposizione delle Startup svizzere

La Swiss Entrepreneurs Foundation (Swiss EF), fondata con il patrocinio dell’ex consigliere federale Johann Schneider-Ammann e delle grandi banche Credit Suisse e UBS, lancia il “Swiss Entrepreneurs Fund”, che investirà fino a 500 milioni di franchi in startup svizzere. La Mobiliare è il primo investitore ad aver già versato 100 milioni di franchi svizzeri nel fondo.

Credit Suisse e UBS riunite

Le buone notizie per le startup svizzere continuano: dopo aver comunicato una settimana fa che nel 2018 gli investimenti nelle startup svizzere sono aumentati del 32%, raggiungendo 1,2 miliardi di franchi svizzeri, anche questa settimana ha in serbo notizie positive. La Swiss Entrepreneurs Foundation (Swiss EF), insieme alle banche Credit Suisse e UBS, lancia il “Swiss Entrepreneurs Fund”, che intende investire fino a 500 milioni di franchi in imprese innovative con potenziale di crescita. Il fondo è stato approvato dall’autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA a fine gennaio. La Mobiliare è il primo investitore ad aver destinato 100 milioni di franchi nel fondo. Altri investitori saranno principalmente investitori istituzionali come i fondi pensione o le compagnie di assicurazione. I privati possono partecipare a partire da un importo di CHF 250’000.-.

L’ex consigliere federale Johann Schneider-Ammann in qualità di mecenate del Fondo

L’idea di base di un tale fondo è stata proposta nel dicembre 2017 da Johann Schneider-Ammann, allora ministro dell’economia. Egli ha esortato la Svizzera ad ampliare la sua “posizione di leader nel settore economico e dell’innovazione” e a creare nuovi posti di lavoro. L’ex consigliere federale ha quindi contribuito in qualità di co-fondatore alla costituzione della fondazione “Swiss Entrepreneurs Foundation”. Nel 2019, il nuovo ministro dell’economia, Guy Parmelin, ha assunto il patrocinio, ma Schneider-Ammann rimane presidente onorario della fondazione.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *