Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

4 fattori di successo per la vostra startup

Il concetto commerciale sta alla base di ogni startup. L’applicazione di questa concezione regola e influenza l’intero business plan. Tuttavia, pur avendo un buon business plan, il successo non è garantito. Scopri in questo articolo 4 fattori utili per accrescere la possibilità di successo della vostra startup.

Costruire una base solida per la tua attività

Si tratta di creare una visione e una missione che si applicherà a tutta la tua azienda e a tutti i dipendenti. È indispensabile che tutte le persone coinvolte nel vostro progetto, remino nella stessa direzione. Questo vi permetterà di avere persone motivate. Inoltre, quando un gruppo condivide lo stesso obiettivo e crede nello stesso ideale, rafforza lo spirito di squadra e la coesione all’interno del gruppo.

Definire gli obiettivi

Per avere successo nel mondo imprenditoriale è importante definire degli obiettivi specifici da raggiungere. Questo vi darà l’opportunità di valutare e analizzare le proprie prestazioni. Oltre a questo aspetto, definire degli obiettivi chiari, accresce la motivazione del team, utile come base giornaliera per andare avanti.

Rimanere flessibile nell’applicazione della strategia

Come già accennato all’inizio di questo articolo, è molto importante avere un piano specifico qualora si decida di avviare un’attività. D’altro canto, occorre tenere conto dei possibili cambiamenti durante l’applicazione del piano. Difatti, è molto probabile che la realtà non sia conforme alle aspettative. La soluzione? Accettare questa possibilità e rimanere flessibili!

Concentrarsi sul core business

Per la maggior parte del tempo, le startup sono in carenza di risorse finanziarie e di tempo. Ecco perché è importante gestirli al meglio senza sprecarli. Si consiglia vivamente, di affidare a mani esperte tutti quei compiti che non riguardano l’attività principale. Pensiamo, ad esempio, alla contabilità, al pagamento dei salari o addirittura alle dichiarazioni fiscali. Per la maggior parte delle imprese appena avviate, l’assunzione di un proprio contabile per svolgere questi compiti, risulta raramente redditizia. Così, soprattutto all’inizio, è utile tralasciare queste mansioni noiose affidandole a società esterne.

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *