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Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

3 Google Tech-Trends

1.    L’intelligenza artificiale guida l’esperienza del cliente

Quando si pensa all’intelligenza artificiale (IA), si potrebbe parlare di “sostituzioni disumanizzanti”. Ma non bisogna confondere l’IA con la bruta automazione del lavoro. Christopher Penn, VP di Marketing Technology di SHIFT Communications, in qualità di esperto di IA e relatore principale, afferma: “Ci sono tre livelli di machine learning: AI, dove le macchine svolgono compiti che di solito sono svolti da persone; machine learning, dove le macchine imparano autonomamente; e deep learning, dove l’apprendimento è virtualmente arricchito da processi di apprendimento concatenati”.

Le aziende leader adottano l’IA per svolgere compiti ripetibili e superflui nell’elaborazione di grandi quantità di dati. L’IA invece di sostituire il lavoro svolto dalle persone ne arricchisce il contenuto. In molte esperienze pratiche l’IA viene utilizzata per valutare i dati GPS: Google Maps utilizza le informazioni sui clienti raccolte dai nostri telefoni cellulari in tempo reale. In questo modo, grazie al GPS Insight, le finestre temporali pianificate dalle aziende di telecomunicazioni possono essere accorciate. Cosa ancora più importante, consentirà ai governi di mobilitare meglio le squadre di soccorso per far fronte ad emergenze come per esempio gli uragani. Aspettatevi di vedere un’offerta di contenuti ancora più personalizzata che tiene automaticamente conto della personalità e dello stile di vita di ogni cliente.

Come osserva Penn: “L’intelligenza artificiale non è un concetto futuristico. Gli strumenti e le tecnologie sono disponibili e accessibili”.

(Fonte: Forbes/Google Tech-Trends)

2.    Le comunità si confrontano in diretta con i social media

Il tuo smartphone potrebbe farti credere che le persone preferiscano i social media allo scambio personale. Tuttavia, le migliori aziende si sono rese conto che la costruzione di grandi comunità può creare relazioni a lungo termine con i marchi. Niente guida le comunità forti meglio degli scambi personali in tempo reale. Anche un video dal vivo è più accattivante di un video registrato.

Ian Altman (esperto di vendite basate sull’integrità B2B e sulla crescita) ha recentemente partecipato ad un evento a Philadelphia con 75 relatori professionisti. Anche se il gruppo è nato come comunità online, i partecipanti, separati dalle loro famiglie, hanno poi speso il proprio denaro e tempo imparando e condividendo personalmente l’uno con l’altro.

Grandi eventi comunitari come il B2B Forum, dal MarketingProfs-presales alla ricerca di partecipanti per scambi personali di alta qualità, creano delle comunità di apprendimento che superano di gran lunga quanto è possibile con i social media. Potrebbe essere più facile frequentare un’università dell’Ivy League che essere invitati all’annuale Mastermind Talks per imprenditori e dirigenti.

Le aziende di successo si sono rese conto che i social media e la tecnologia non potevano sostituire il bisogno di scambio personale. In realtà, i social media possono rendere ancora più preziosi gli scambi personali. Poiché i clienti sono già collegati nel mondo virtuale, i rapporti personali possono essere stabiliti rapidamente perché si ha l’impressione di “conoscere” già l’altra persona. Aspettatevi quindi di vedere aziende leader che si sono ritirate dagli eventi in diretta anni fa, riprende con entusiasmo.

(Fonte: Forbes/Google Tech-Trends)

3.    L’apprendimento sociale supera l’apprendimento a distanza

Poiché sempre più professionisti lavorano a distanza, le aziende hanno utilizzato metodi creativi per mantenere le persone in contatto e sviluppare i loro talenti al di fuori dell’ufficio.

Uno degli approcci che ha guadagnato popolarità nella progettazione di corsi di formazione in azienda è l’apprendimento sociale. L’apprendimento sociale significa imparare attraverso lo scambio sociale tra partecipanti uguali.

L’esempio più comune di apprendimento sociale, come si intende di solito, è l’incontro casuale di fronte a un distributore d’acqua al lavoro. Due o più persone si incontrano, si scambiano pensieri e se ne vanno sapendo di aver sperimentato qualcosa – questo è ciò che si chiama apprendimento sociale.

“L’apprendimento sociale può avvenire in incontri individuali informali, tra i membri del team di problem-solving in tempo reale, in comunità pratiche, attraverso software sociali, guide tecniche e molto altro ancora”, nota uno studio di Bloomberg sull’apprendimento sociale. Secondo lo studio, il 50% delle aziende utilizza già in qualche modo l’apprendimento sociale, e due terzi di esse intendono farlo in futuro. È facile capire perché. L’apprendimento sociale promuove l’indipendenza e l’autogestione aumentando l’impegno complessivo di colui che apprende. Questo può essere anche un gradito allontanamento dai corsi online, che possono rivelarsi esperienze isolate e solitarie con poco impegno. Ciò che sembra mancare agli studenti è la presenza di altri studenti. I programmi di apprendimento online di maggior successo prevedono una comunità digitale che permette ai partecipanti di condividere le loro esperienze, porsi domande e impegnarsi nell’apprendimento sociale al di là del programma del corso.

Poiché le imprese abbracciano sempre più spesso l’apprendimento sociale, ci si può anche aspettare che utilizzino gli strumenti di supporto all’orientamento e alla consulenza, che consentono loro di fare un uso organico delle competenze interne.

(Fonte: Forbes/Google Tech-Trends)

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