Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

2019: un anno record per le nuove costituzioni!

In Svizzera il settore delle startup è fiorente. Il 2019 è stato infatti un anno record con 43’981 nuove iscrizioni nel registro di commercio. Rispetto all’anno precedente, ciò rappresenta un incremento significativo di quasi il 3%.

Uno dei motivi di questa crescita è il persistente basso livello dei tassi d’interesse e la pressione sugli investitori affinché investano il loro denaro, a vantaggio delle startup. Finché i tassi di interesse rimarranno bassi, si prevede che questo settore continuerà a crescere nei prossimi anni.

«Work smart, not hard»

La digitalizzazione è un altro motivo alla base di questa tendenza. I giovani imprenditori part-time, in particolare, avviano un’impresa parallelamente ai loro studi o al loro lavoro principale. Questa tendenza può essere osservata nel settore dell’artigianato, ma soprattutto nel campo del commercio elettronico, un settore dove la digitalizzazione avviene dalla A alla Z, di conseguenza lo sforzo è minimo – secondo il motto “Work smart, not hard”.

Crescita in quasi tutti i Cantoni – Fine del boom a Zugo

Il boom delle start-up si osserva in tutta la Svizzera. La regione del lago di Ginevra, in particolare, continua ad attirare giovani imprenditori. Ciò vale principalmente per il Canton Vaud, che continua a beneficiare di un massiccio afflusso di giovani imprenditori stranieri (4’596 nuove starup, +6%). Zurigo, il cantone con l’economia più forte della Svizzera, ha registrato 7’779 nuove imprese (+2,4%).

La situazione è però diversa nel Canton Zugo. Il fenomeno della crypto-hype che in passato aveva attratto un gran numero di giovani imprenditori provenienti da tutto il mondo, sembra ormai superato. Nel 2019, anno record, il Cantone ha registrato un calo del 9% del numero di startup rispetto all’anno precedente (complessivamente 2’322 costituzioni).

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *