Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

10 modi per padroneggiare l’autodisciplina – Parte 1

Gestire un’azienda non è una cosa facile. Un buon imprenditore non solo deve sapere come gestire i propri dipendenti, ma deve anche avere una disciplina di ferro verso se stesso. In questa mini-serie di articoli, vi daremo 10 consigli che vi aiuteranno a padroneggiare voi stessi e a sviluppare un’autodisciplina esemplare.

1.     Conoscere le proprie debolezze

Abbiamo tutti delle debolezze! Molte persone tuttavia tendono a nascondere i loro volti e non vogliono ammettere di avere punti deboli. Purtroppo, per poter progredire ed essere sereni nella vita imprenditoriale (come anche nella vita privata) occorre essere onesti con se stessi e saper ammettere di non essere perfetti, riconoscendo le proprie lacune e debolezze.

2.     Evitare le tentazioni

Semplicemente eliminando le vostre più grandi tentazioni dal vostro ambiente, migliorerete notevolmente la vostra autodisciplina. Se volete mangiare in modo più sano, non comprate altro cibo spazzatura. Analogamente, se volete migliorare la vostra produttività al lavoro, lasciate il vostro smartphone in un armadio in ufficio ad esempio. Meno distrazioni avete, più potete concentrarvi sul raggiungimento dei vostri obiettivi.

3.     Fissare obiettivi chiari e disporre di un piano d’esecuzione

Se sperate di raggiungere una certa autodisciplina, dovete avere una visione chiara di ciò che sperate di realizzare. Dovete altresì capire cosa significa il successo per voi. Dopo tutto, se non sapete dove state andando, è facile perdersi o distrarsi.

4.     Costruire la propria autodisciplina

L’autodisciplina non è qualcosa che si acquisisce alla nascita, è qualcosa che si impara. E come ogni altra abilità che si vuole padroneggiare, richiede pratica quotidiana e ripetizione. Proprio come andare in palestra, la volontà e l’autodisciplina richiedono moltissimo lavoro.

Inoltre, con il tempo, può diventare sempre più difficile controllare la propria volontà. Più grande è la tentazione o la scelta, più difficile può essere affrontare compiti che richiedono anche l’autocontrollo. Lavorate quindi per sviluppare la vostra autodisciplina attraverso una diligenza quotidiana.

5.     Creare nuove abitudini mantenendo la semplicità

Acquisire l’autodisciplina può essere scoraggiante all’inizio, specialmente quando ci si rende conto della quantità di lavoro che può rappresentare. Per evitare di sentirsi scoraggiati, semplificate il processo il più possibile. Dividete il vostro obiettivo in piccoli passi raggiungibili. Invece di cercare di cambiare tutto in una volta sola, concentratevi su una cosa solo ma in modo costante.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *