Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Il 2014 è un altro anno record per quanto riguarda il numero di costituzioni

L’economia svizzera va a gonfie vele. Mai sono state registrate cosi tante nuove iscrizioni nel registro di commercio come nel 2014. Nel corso dell’ultimo anno sono state registrate 41’588 nuove iscrizioni.

Dec 14 Svizzera

Anno record per quanto riguarda le costituzioni aziendali

Per la seconda volta, dopo il 2013, anche nel 2014 è stato raggiunto e superato il numero importante di 40’000 iscrizioni nel registro di commercio. Lo spirito imprenditoriale dei giovani imprenditori rimane su un alto livello costante. L’incremento fino a 41’588 nuove voci rappresenta una crescita del 1,9% rispetto al 2013. In particolare, è da notare un aumento anomalo di nuove imprese nel Canton Lucerna.

Aumento a Lucerna, Basilea-Città e nel Canton Vaud

Dopo il calo dell’anno scorso del -3.51%, nel Cantone di Lucerna è stato registrato un aumento quasi del 12% nel 2014. Questo grande aumento può essere attribuito all’attuale riforma dell’imposta sulle società nel cantone. Anche Basilea-Città è riuscita a beneficiare di un aumento delle nuove costituzioni. Molti imprenditori provenienti dai paesi limitrofi, lo scorso anno, hanno stabilito la loro sede a Basilea. Tale fenomeno ha portato ad un aumento di ben 6,87% per quanto riguarda le nuove voci nel registro di commercio. Nel Cantone di Vaud, l’aumento è stato anche buono (7,05%). Questo dimostra che la “zona del Lago di Ginevra” continua a mantenere la sua attrattività per i giovani imprenditori.

I Cantoni della Svizzera centrale mostrano dei problemi

Negli ultimi anni, i Cantoni della Svizzera centrale sono riusciti ad attirare diversi imprenditori grazie alla loro tassazione attraente. La concorrenza fiscale è diventata più acuta tra i Cantoni, e ciò ha portato ad una maggiore diffusione delle nuove iscrizioni nei diversi cantoni della Svizzera centrale. Dopo aver registrato un calo già durante lo scorso anno, qualche cantone della Svizzera centrale ha nuovamente subito un colpo duro. Il Canton Uri ha registrato un calo del -22,73% e il cantone di Obvaldo un calo del -19,62%. Anche il Cantone di Appenzello Esterno ha dovuto far fronte ad una diminuzione significativa (-10,96%).

I dati raccolti da STARTUPS.CH mostrano che due terzi delle imprese fondate sono state costituite da svizzeri. Le fondazioni eseguite da persone straniere sono suddivise nel seguente modo. Nonostante un calo del 3%, le persone dalla Germania mantengono il primato con il 28,4%. Da notare un aumento delle costituzioni effettuate da italiani e francesi: 15,3% (I) e 6,4% (F).

Per l’anno in corso, STARTUPS.CH prevede uno sviluppo economico stabile, visto che verranno chiarite altre questioni legali nel campo nell‘ambito delle banche e delle tasse. Ciò comporta una maggiore stabilità nel paese. Il Ticino e la Svizzera romanda dovrebbero continuare a beneficiare delle difficili condizioni economiche dei paesi limitrofi.

Nella tabella che segue potete trovare tutte le informazioni dettagliate sulle costituzioni effettuate durante il mese di dicembre 2014.

Dec 14 Cantone

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *