Vuoto estivo parte 1 – Come evitare il crollo annuale delle vendite
Il fenomeno del vuoto estivo non lascia scampo a nessuna industria. Dai negozi di elettronica alla gastronomia: non c’è molto da fare durante la bella stagione. Vi presentiamo cinque idee con cui potete evitare l’annuale crollo estivo.
Durante i caldi mesi estivi, le piccole e medie imprese in particolare affrontano un crollo annuale delle vendite. La gente preferisce andare in piscina o andare in vacanza invece di passeggiare nei negozi delle città calde, mangiare nei ristoranti o passeggiare nelle zone pedonali. Il crollo estivo offre alle aziende però anche un’opportunità. Quello che sembra strano in realtà funziona. In questa fase rilassata dell’anno, i potenziali clienti sono particolarmente ricettivi alle campagne creative. Con strategie di marketing intelligenti, i clienti possono essere conquistati a lungo termine durante il vuoto estivo.
1. Misure pubblicitarie insolite
Nel pieno dell’estate, la creatività vince. Usate la fase di calma per testare idee nuove e insolite. Guadagnate punti con mezzi pubblicitari ispiratori, rilassanti o umoristici. Per attirare l’attenzione durante il vuoto estivo, utilizzate tutto ciò che ha a che fare con il sole, l’estate, i viaggi, il tempo libero, il giardino e la natura.
2. Uscire dall’ufficio
Durante i mesi caldi, la gente sta fuori. Se volte raggiungerli, anche voi dovete lasciare l’ufficio con l’aria condizionata e avventurarti tra la gente. Mostrate i vostri prodotti dove sono i vostri clienti. Le campagne di distribuzione vanno particolarmente bene in estate. Per esempio, fate stampare sulle lattine di bevande il logo della vostra azienda e uno slogan creativo e sorprendete i vostri clienti per strada. Le reazioni positive sono garantite.
3. Date qualcosa in cambio ai vostri clienti
Usate i mesi estivi per entrare in contatto con le persone e dare qualcosa in cambio ai clienti di lunga data. Ospitare una festa estiva o una giornata delle porte aperte, per esempio. Sia che voi sorprendiate i vostri ospiti con fantasiosi camioncini del cibo o divertenti lotterie, date qualcosa in cambio ai clienti fedeli. Questo non solo assicurerà che i clienti esistenti tornino, ma vi porterà pure nuovi potenziali clienti grazie alla propaganda worth to mouth.
4. Proporre offerte speciali
I caldi mesi estivi sono ideali per svuotare i magazzini pieni. Attirate le persone nel negozio con sconti, offerte speciali e altri vantaggi interessanti. In questo modo, non solo vi distinguerete positivamente per i vostri clienti, ma vi sbarazzerete anche dei fastidiosi fondi di magazzino.
5. Stabilire incentivi per i dipendenti
Aumentate i vostri profitti durante i mesi estivi offrendo incentivi speciali ai vostri dipendenti. Organizzate una competizione interna o una gita aziendale speciale per mantenere i vostri dipendenti motivati durante i mesi estivi.
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