Vuoi fondare una società cooperativa? – Ecco cosa c’è da sapere!
Nelle cooperative, l’idea di auto-aiuto economico è fondamentalmente in primo piano, ma l’attività imprenditoriale può anche essere svolta sotto la forma giuridica di una cooperativa. Questo è possibile anche con molto successo, come dimostra la cooperativa Migros.
Formare una cooperativa in poche parole
La cooperativa è una forma giuridica svizzera, regolata dagli articoli 828 e seguenti del Codice delle Obbligazioni. Una cooperativa è un’associazione di persone organizzata come una corporazione, che mira a promuovere o garantire gli interessi economici dei suoi membri in comune auto-aiuto od è orientata al non profit. Per costituire una cooperativa, sono necessari almeno sette soci, che possono essere persone fisiche o giuridiche. Inoltre, devono essere nominati gli organi prescritti, cioè l’assemblea generale, l’amministrazione e i revisori. La cooperativa è obbligata a essere iscritta nel registro di commercio.
Chiunque voglia fondare una società cooperativa dovrebbe essere consapevole dei vantaggi e degli svantaggi di questa forma giuridica.
Vantaggi di una cooperativa
Coloro che decidono di fondare una cooperativa di solito lo fanno perché apprezzano il principio di auto-aiuto alla base della cooperativa e la sua struttura democratica. In base al principio di voto per ogni testa, ogni membro di una cooperativa ha diritto a un voto, indipendentemente dalla sua partecipazione finanziaria. Un altro aspetto positivo è l’alto grado di trasparenza della cooperativa. Anche il fatto che la fondazione di una cooperativa non richiede un contributo minimo di capitale può rivelarsi vantaggioso. Per essere più precisi, le cooperative con un capitale sociale predeterminato sono addirittura inammissibili.
Svantaggi di una cooperativa
Anche se la mancanza di capitale minimo e il principio del voto per ogni testa sono attraenti per i fondatori, queste stesse caratteristiche possono anche rivelarsi un ostacolo. Anche se il principio del voto per ogni testa protegge dall’influenza indesiderata del voto, impedisce anche agli investitori di ottenere maggiori diritti di controllo. Soprattutto nel caso di giovani imprese, tuttavia, gli investitori esterni spesso vogliono diritti di codeterminazione estesi per salvaguardare il loro investimento. A causa della mancanza di un capitale minimo, che potrebbe servire da cuscinetto finanziario in caso di crisi, la cooperativa è generalmente meno meritevole di credito di altre forme di impresa. Le difficoltà nella raccolta di capitali possono essere quindi evidenti.
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch
Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch
Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch
Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora