Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Volete formare una società in accomandita? – Ecco cosa c’è da sapere!

State pensando di avviare un’attività in proprio? Forse una società in accomandita è la forma giuridica giusta per voi. Il vantaggio principale di una società in accomandita è la capacità di ottenere un’equità aggiuntiva senza dover coinvolgere un nuovo partner nella gestione del business.

Formare una società in accomandita in poche parole

La società in accomandita è una forma societaria svizzera regolata dagli articoli 594 e seguenti del Codice delle Obbligazioni. La società in accomandita è una forma giuridica speciale che è caratterizzata da due tipi di partner. Mentre il socio accomandatario risponde dei debiti della società con il suo patrimonio privato, i soci accomandanti sono obbligati a dare solo un certo contributo (la somma in accomandita). In cambio, i partner non sono coinvolti nella gestione della società e hanno solo diritti di controllo limitati nella società. Mentre i soci accomandanti possono anche essere persone giuridiche, il socio o i soci generali devono necessariamente essere persone fisiche. Spesso, le società in accomandita sono formate attraverso la conversione di imprese individuali o società generali che richiedono nuovo capitale netto ma non vogliono rinunciare al controllo del business.

Chiunque voglia formare una società in accomandita deve essere consapevole dei vantaggi e degli svantaggi di questa forma giuridica.

Vantaggi di una società in accomandita

Il più grande vantaggio della società in accomandita è la sua struttura a doppio partner. Permette di coinvolgere investitori azionari che non hanno diritto di co-determinazione nella gestione dell’impresa. Altre forme di società offrono anche l’opportunità di raccogliere capitale azionario, ma questo è sempre associato a una rinuncia al controllo. Se, per esempio, vengono emesse azioni, gli azionisti ricevono automaticamente anche un diritto di codeterminazione nel quadro dell’assemblea generale. A differenza della SA, la formazione di una società in accomandita non richiede un contributo minimo di capitale. Sta ai partner decidere quanto vogliono investire in una società. Anche il trasferimento di profitti e perdite nella società in accomandita è speciale. Mentre i soci accomandanti sopportano le perdite solo fino all’importo della somma della società in accomandita iscritta nel registro di commercio, i soci possono prendere accordi indipendenti per quanto riguarda la distribuzione degli utili.

Svantaggi di una società in accomandita

Mentre i partner limitati sopportano le perdite solo nella misura della somma della partnership limitata, i partner generali hanno una responsabilità illimitata con i loro beni privati. Questo è un grande rischio che non molti sono disposti a correre. Per questo motivo, ci sono solo poche società in accomandita in Svizzera. L’anno scorso sono state fondate solo 38 società in accomandita. Un’altra ragione della rarità della società in accomandita è che solo poche persone sono disposte a fornire una società con grandi somme di capitale proprio senza poter controllare il corso degli affari. Gli investitori di solito preferiscono comprare azioni o fare un prestito di debito perché i loro fondi sono più forti in questo modo.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *