Guida Completa alla Società in Nome Collettivo (SNC)
Se state pensando di avviare un’attività in proprio, la scelta della forma giuridica è un passo cruciale. Una delle opzioni che potrebbe fare al caso vostro è la società in nome collettivo (SNC). Anche se questa forma giuridica è meno comune rispetto ad altre, come la società anonima (SA) o la società a garanzia limitata (Sagl), offre diversi vantaggi, soprattutto per coloro che desiderano condividere l’avventura imprenditoriale con uno o più partner senza dover investire un capitale minimo.
Formare una società in nome collettivo in poche parole
La società in nome collettivo è una delle forme giuridiche più rare in Svizzera. Nel 2020, solo 1383 società in nome collettivo sono state costituite in Svizzera. In confronto, il numero di nuove società anonime ammonta a 9326 società. Tuttavia, la società in nome collettivo offre ai fondatori alcuni vantaggi.
La società in nome collettivo è una società in cui due o più persone fisiche si uniscono per svolgere un’attività commerciale. È quindi particolarmente adatto per gli imprenditori che desiderano operare insieme a uno o più partner e non sono quindi in grado di costituire una ditta individuale, ma che allo stesso tempo non vogliono essere obbligati a versare un capitale minimo, come nel caso della SA o della Sagl. Le società in nome collettivo sono di solito piccole imprese personali, come i negozi di vernici o le aziende IT che operano a livello locale. Anche se la società in nome collettivo non ha una propria personalità giuridica, può agire in nome proprio, acquisire diritti e assumersi responsabilità.
Chiunque voglia costituire una società in nome collettivo deve essere consapevole dei vantaggi e degli svantaggi di questa forma giuridica.
Vantaggi di una società in nome collettivo
Il principale vantaggio di una società in nome collettivo è che la sua formazione non richiede alcun capitale minimo. Questo può essere un enorme sollievo per le persone che vogliono fondare una società ma non hanno risorse finanziarie. Infatti, solo i fondi che sono effettivamente necessari per l’avvio dell’attività commerciale devono essere raccolti. Inoltre, la formazione di una società in nome collettivo è relativamente semplice e i partner sono anche molto liberi nella progettazione dell’organizzazione della società.
Svantaggi di una società in nome collettivo
I partner di una società in nome collettivo sono responsabili illimitatamente e solidalmente con i loro beni privati per i debiti della società. Per questo motivo, la formazione di una società in nome collettivo è associata a un rischio finanziario. Inoltre, i fondatori di una partnership generale sono dipendenti l’uno dall’altro. Non solo sono congiuntamente responsabili, ma sono anche legati da un divieto legale di concorrenza. Mentre questo può spesso essere un vantaggio per i fondatori dell’azienda, la dipendenza nasconde anche dei pericoli se la relazione tra gli imprenditori si deteriora. Tuttavia, questo di solito può essere evitato attraverso una comunicazione aperta e meccanismi ragionevoli di risoluzione dei problemi.
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch
Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch
Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch
Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora