Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Volete creare una ditta individuale? – Ecco cosa c’è da sapere!

State pensando di avviare un’attività in proprio? Forse una ditta individuale è la forma legale giusta per voi. La ditta individuale è una delle forme giuridiche più comuni in Svizzera perché non richiede un contributo minimo di capitale. Per questo motivo, la ditta individuale è particolarmente adatta per creare una piccola impresa.

Come fondare una ditta individuale in poche parole

La ditta individuale rimane una scelta popolare tra i fondatori di società. Nel 2020 sono state fondate un totale di 14.858 imprese individuali. La ditta individuale è particolarmente adatta per le attività che dipendono fortemente dal proprietario dell’azienda. Artigiani, medici o avvocati, per esempio, optano spesso per la ditta individuale. Indipendentemente dall’attività specifica, la forma giuridica della ditta individuale è adatta alle persone fisiche che desiderano svolgere un’attività commerciale da sole.

Chiunque voglia creare una ditta individuale deve essere consapevole dei vantaggi e degli svantaggi di questa forma giuridica.

Vantaggi di una ditta individuale

La ditta individuale permette l’avvio semplice e informale di un’attività commerciale. A differenza della SA o della Sagl, per esempio, non c’è bisogno di versare un capitale sociale fisso, anche se alcuni investimenti saranno inevitabilmente necessari per creare e mantenere l’attività. Inoltre, la ditta individuale è soggetta a relativamente poche regole legali. Per esempio, se la cifra d’affari di una ditta individuale è inferiore a 500’000 franchi, l’impresa non è soggetta ai soliti obblighi di contabilità, ma deve solo tenere i registri delle entrate, delle spese e del patrimonio. Inoltre, c’è l’obbligo di iscrivere l’impresa nel registro di commercio solo a partire da una cifra d’affari annua di 100.000 CHF. Infine, gli utili della ditta individuale non sono soggetti alla doppia imposizione.

Svantaggi di una ditta individuale

A differenza degli azionisti di una SA, i fondatori di una ditta individuale sono responsabili dei debiti aziendali con il loro patrimonio privato. Questa è la ragione principale per cui i fondatori individuali decidono di non scegliere la forma giuridica di una ditta individuale e fondano invece una Sagl o una SA. L’attuale crisi legata al coronavirus, in particolare, dimostra chiaramente i pericoli associati alla responsabilità illimitata. Tuttavia, la responsabilità illimitata può anche rivelarsi vantaggiosa nei rapporti d’affari, poiché aumenta la solvibilità e la fiducia dei partner contrattuali. Coloro che gestiscono una ditta individuale non solo sopportano oneri finanziari, ma anche l’intera responsabilità da soli. Anche questo è un fattore da considerare. Mentre ad alcuni imprenditori piace prendere le redini da soli, altri preferiscono che il potere decisionale e le pressioni associate non ricadano solo su di loro. I fondatori giovani e inesperti, in particolare, spesso beneficiano dell’esperienza di altri amministratori delegati.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *