Vivere all’estero ma creare una Sagl in Svizzera – è possibile?
Succede spesso che persone che vivono all’estero – svizzeri o stranieri – vogliano fondare una società in Svizzera. Ma è proprio possibile?
In linea di principio, il domicilio e la nazionalità del fondatore di una Sagl o SA non sono determinanti. Per esempio, un olandese che vive in Marocco può costituire una società a responsabilità limitata in Svizzera e quindi essere socio (proprietario/proprietario) e amministratore delegato di questa società. Tuttavia, ci sono alcuni requisiti che devono essere rispettati.
Requisiti
Sede dell’azienda
Prima di tutto, la società deve avere la sua sede legale in Svizzera. Questo può essere in locali in affitto, nella residenza di una persona coinvolta o con un fiduciario. O la cassetta delle lettere può essere etichettata con il nome della società o si può concedere alla società un domicilio sotto forma di un indirizzo c/o.
Domicilio in Svizzera
Inoltre, il Codice delle Obbligazioni stabilisce che la società deve essere rappresentata da una persona residente in Svizzera. Nel caso di una Sagl, questa persona deve essere l’amministratore delegato o il direttore (CO 814 III). Nel caso di un SA, deve essere un membro del consiglio di amministrazione o un direttore (CO 718 IV). Un permesso di soggiorno e di lavoro valido per la Svizzera è quindi necessario in ogni caso. Secondo la pratica dei registri commerciali, tuttavia, è già sufficiente che il potere di firma sia iscritto. Di conseguenza, la persona autorizzata a firmare non deve essere necessariamente un amministratore delegato, un membro del consiglio o un direttore. È sufficiente che sia iscritto nel registro delle imprese con potere di firma individuale. Se più di una persona residente in Svizzera è registrata, anche una firma collettiva di due persone sarebbe sufficiente.
Scopo della società
Anche lo scopo della società è limitato. Secondo la Lex Friedrich, le persone all’estero (non svizzere) hanno bisogno di un permesso per l’acquisto di beni immobili (LAFE 2 I). Così, una società in cui le persone che vivono all’estero detengono azioni non può impegnarsi nel commercio immobiliare senza questa autorizzazione. Lo scopo della società può quindi non includere il commercio immobiliare.
Conclusione
Riassumendo, una persona residente all’estero può fondare una società a responsabilità limitata o una società anonima in Svizzera se esiste una sede in Svizzera, se non viene esercitato alcun commercio immobiliare e se almeno una persona residente in Svizzera ha poteri di firma esclusivi per questa società.
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch
Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch
Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch
Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora