Vincitori degli SWISS STARTUPS AWARDS 2015
I giovani imprenditori dimostrano la forza innovatrice in occasione degli SWISS STARTUPS AWARDS 2015, l’evento in cui vengono premiate le quattro migliori idee commerciali in Svizzera. I vincitori hanno ricevuto 50.000 franchi come capitale da poter utilizzare per la realizzazione della propria idea commerciale. I vincitori sono Theran Optics, Smart-Me, Yeahgoods e TECHNIS.
Circa 300 giovani imprenditori e imprenditrici hanno presentato i loro piani di business in occasione del sesto conferimento degli SWISS STARTUPS AWARDS per contendersi il premio per le migliori idee commerciali della Svizzera. La premiazione è avvenuta giovedì sera sotto la conduzione di Christa Rigozzi nello Stage One a Zurigo-Oerlikon.
In seguito alla premiazione Morten Lund, l’investitore in startup danese, ha tenuto un discorso sugli investitori seed in Europa nel settore della digital economy. Lund stesso è un imprenditore entusiasta che ha già costituito oltre 40 aziende o che le ha finanziate come coinvestitore. Il suo investimento più famoso è stato il sostegno di Niklas Zennström e Janus Friis che nel 2003 fondarono il servizio di telefonia IP Skype.
SWISS STARTUPS AWARDS 2015
Complessivamente sono stati conferiti quattro diversi Award. Ognuno dei vincitori dei singoli Award ha ricevuto un capitale iniziale di 50.000 franchi per le loro innovative idee commerciali.
- Il premio “AXA Innovation Award” conferito per la quinta volta è andato a Theran Optics. Entrambi i fondatori Bastien Schyrr e Johannes Mosig hanno ottimizzato la gestione delle ferite croniche. A questo scopo hanno sviluppato dei sensori flessibili a minifibra ottica che nelle tradizionali bende consentono il controllo in situ del processo di guarigione.
- Per la terza volta è stato conferito il premio “Axpo Energy Award” per le startup nel settore energetico. Ha vinto Smart-Me, un dispositivo semplice ed economico che viene utilizzato per lo smart metering. I dispositivi Smart-Me come per esempio il contatore elettrico dispongono di un collegamento diretto al cloud e possono essere analizzati e comandati ovunque in tempo reale con il computer, il tablet o lo smartphone.
- Il “PostFinance Digital Business Award” è stato conferito a una startup nella categoria del digital business. Il premio è andato a Ubaldo Piccone e Tanja Höhn della YEAHGOOD che tramite app crea blog e community management content utilizzabile da pubblicitari. I gruppi di utenti rilevanti vengono informati tramite le mission, possono caricare foto e come controprestazione ricevono un compenso sotto forma di pagamento o donazione per ogni foto selezionata.
- La TECHNIS ha ricevuto lo “Startups.ch Award”. Il premio viene conferito da STARTUPS.CH e dai suoi partner Swisscom per il settore dello small business. STARTUPS.CH ha concepito l’idea degli Swiss Startups Awards ed è già la sesta volta che conferisce questo premio. Il premio è stato assegnato a TECHNIS che ha sviluppato una nuova generazione di campi da tennis sensibili al contatto che capiscono che cosa sta succedendo sulla superficie. Questa tecnologia consente il preciso rilevamento della posizione della pallina o dei movimenti dei giocatori.