Vendita e trasferimento di quote sociali della Sagl.
Aggiornato il 3 gennaio 2013
Quello che per la SA rappresentano le azioni, lo sono le quote sociali per una Sagl. Poiché alla Sagl al contrario della SA competono oltre agli elementi relativi al capitale anche quelli riguardanti le persone, risultano nella vendita e nel trasferimento delle partecipazioni determinate differenze.
Le quote sociali di una Sagl sono trasferibili però al contempo fortemente vincolate: la cessione di quote di partecipazione necessita del consenso dell’assemblea sociale. Quest’ultima può anche rifiutarsi di dare il consenso senza precisarne i motivi (cfr. art. 786 CO). Il trasferimento di quote di partecipazione può però essere interamente svincolato per mezzo degli statuti. D’altra parte può essere previsto sempre negli statuti un divieto di trasferimento. La cessione delle quote di partecipazione necessita della forma scritta (art. 785 cap. 1 CO).
Poiché tutti i soci di una Sagl devono essere iscritti nel registro di commercio, anche i nuovi soci sottostanno a questo obbligo. La Sagl a confronto con la SA risulta perciò essere la forma giuridica meno adatta a rapporti di partecipazione costantemente in mutamento. Un socio può detenere più quote di partecipazione (art. 772 cap. 2 CO), così come pure un/una azionista può essere in possesso di più azioni.