Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Vantaggi e svantaggi della ditta individuale

Aggiornato il 3 gennaio 2013

Nel seguente contributo blog verranno mostrati alcuni vantaggi e svantaggi della ditta individuale. La ditta individuale potrebbe essere la forma giuridica più diffusa in Svizzera, se si considerano anche le ditte individuali che per via del loro giro d’affari (< CHF 100’000.–) non sono iscritte al registro di commercio.

Svantaggi:

  • Il titolare della ditta individuale si fa carico personalmente di tutti i rischi della sua attività commerciale. Egli risponde per gli obblighi della sua impresa oltre al capitale d’esercizio con il suo intero patrimonio privato.
  • Spesso l’imprenditore individuale ha problemi con il finanziamento della sua attività imprenditoriale.
  • Il trasferimento dell’esercizio ai successori si rivela essere ancora più difficile che nel caso di una società di persone, come per es. la società in nome collettivo. Più semplice è per le società di capitali (Sagl e SA). La ditta individuale non sarebbe una forma giuridica idonea, qualora fosse chiaro sin dall’inizio che la ditta dovrà sopravvivere più generazioni.

Vantaggi:

  • Il titolare della ditta individuale può prendere delle decisioni subito e senza prestare attenzione alle prescrizioni di forma.
  • Al contrario delle società per capitali (Sagl/SA) non è necessario un capitale minimo di partenza.
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *