Vantaggi e svantaggi della ditta individuale
Aggiornato il 3 gennaio 2013
Nel seguente contributo blog verranno mostrati alcuni vantaggi e svantaggi della ditta individuale. La ditta individuale potrebbe essere la forma giuridica più diffusa in Svizzera, se si considerano anche le ditte individuali che per via del loro giro d’affari (< CHF 100’000.–) non sono iscritte al registro di commercio.
Svantaggi:
- Il titolare della ditta individuale si fa carico personalmente di tutti i rischi della sua attività commerciale. Egli risponde per gli obblighi della sua impresa oltre al capitale d’esercizio con il suo intero patrimonio privato.
- Spesso l’imprenditore individuale ha problemi con il finanziamento della sua attività imprenditoriale.
- Il trasferimento dell’esercizio ai successori si rivela essere ancora più difficile che nel caso di una società di persone, come per es. la società in nome collettivo. Più semplice è per le società di capitali (Sagl e SA). La ditta individuale non sarebbe una forma giuridica idonea, qualora fosse chiaro sin dall’inizio che la ditta dovrà sopravvivere più generazioni.
Vantaggi:
- Il titolare della ditta individuale può prendere delle decisioni subito e senza prestare attenzione alle prescrizioni di forma.
- Al contrario delle società per capitali (Sagl/SA) non è necessario un capitale minimo di partenza.