Un’azienda straniera può costituire una succursale in Svizzera?
Sì, un’azienda straniera può costituire una succursale in Svizzera. La succursale è disciplinata dal diritto svizzero e deve essere iscritta nel registro di commercio presso la sede svizzera.
La succursale è un’impresa commerciale economicamente autonoma della sede centrale. Dipende giuridicamente dalla sede centrale e non possiede quindi una personalità giuridica propria. L’autonomia economica della succursale è limitata: deve svolgere un’attività simile a quella delle seda centrale e deve formare un complesso economico con essa. Esempio: un commerciante al dettaglio tedesco con sede a Monaco desidera offrire i suoi prodotti in Svizzera e per questo motivo crea dei punti di vendita a Lugano, Ginevra e Zurigo.
La succursale non è una società affiliata. Le società affiliate sono aziende indipendenti con personalità giuridica propria, ma dipendono economicamente dalla società madre.
Costituzione da parte di azienda straniera
Un’azienda straniera può costituire una succursale in Svizzera. Tale succursale è regolata dal diritto svizzero (art. 160 comma 1 LDIP). In particolar modo i rapporti giuridici esterni (ad es. la questione del potere di rappresentanza) sono regolati dal diritto svizzero (art. 160 comma 2 LDIP). La succursale deve essere registrata obbligatoriamente nel registro di commercio con la sede svizzera 935 comma 2 CO).
Rappresentanza
Per la succursale è necessario un mandatario con residenza in Svizzera (cfr. contributo blog) che deve essere registrato nel registro di commercio (art. 935 comma 2 CO). Questo mandatario deve possedere la cittadinanza svizzera.
Imposte
Le succursali sono assoggettate all’imposta in Svizzera in virtù della loro appartenenza economica (art. 51 comma 1 let. b LIFD). L’utile ottenuto in Svizzera dalla succursale è assoggettato all’obbligo fiscale (art. 52 comma 2 LIFD).
» Contattaci per ulteriori informazioni sulle succursali» Calcolare l’offerta e costituisci una succursale online
Buongiorno,
una società straniera, per esempio tedesca, puo’ lavorare in Svizzera, per esempio a Zurigo, evitando di aprire una succursale? se fosse possibile dove dovrebbe rivolgersi per i relativi permessi?
Grazie
Buongiorno Cristian,
La ringrazio per averci contattato. Saremo lieti di aiutarla!
La invito gentilmente a contattare telefonicamente il nostro ufficio di Lugano al seguente numero +41 (0)91 922 81 32.
Cordiali saluti,
Il Team STARTUPS.CH