Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Il tasso delle costituzioni in Svizzera è inferiore alla media

Nonostante  negli ultimi anni sono migliorate le condizioni quadro per quanto riguarda le costituzione di società, solo l’8,5% degli svizzeri ha costituito una società in Svizzera. Il tasso è quindi inferiore rispetto ai paesi comparabili. Ciò è dimostrato dal Global Entrepreneurship Monitor (GEM), uno studio internazionale sull’imprenditorialità.

Svizzero conservatore
Secondo lo studio, il tasso delle costituzioni in Svizzera è aumentato dell’1,2% dal 2015 all’8,5% attuale. Ciononostante, la Svizzera rimane al di sotto della media del 9,1% delle economie comparabili come Germania, Canada o Stati Uniti. Il dato positivo è che il 67,6% delle aziende sono state fondate per opportunità favorevoli e solo il 13,9% per necessità. Nelle nazioni prese a titolo comparativo, questi valori sono del 53,5% e 17,2%, rispettivamente.

Quando gli Svizzeri decidono di intraprendere la via dell’indipendenza lavorativa, lo fanno in modo ambizioso: un considerevole 33,3% dei costituenti svizzeri vorrebbe impiegare 6 o più persone entro 5 anni dalla fondazione. Questo è il valore più alto di tutti i paesi europei. Inoltre, la media della rinuncia alla propria attività nei paesi di comparazione è del 3,6%, mentre in Svizzera solo l’1,1% rinuncia alla propria attività. Questo tasso, particolarmente basso si rispecchia  anche nella quota dei fondatori affermati (più di 3,5 anni) in Svizzera, che raggiunge il 10,5%, significativamente superiore alla media dei paesi di confronto, che si attesta al 6,8%. Inoltre, solo il 29,5% ha paura del fallimento rispetto al 40,3% degli altri paesi.

L’entusiasmo per l’avvio di un’impresa è limitato in Svizzera
Solo il 53% degli svizzeri considera l’avvio di un’impresa una buona scelta professionale, nei Paesi Bassi, ad esempio, l’81%. Il numero degli intervistati che hanno dichiarato di voler intraprendere la via imprenditoriale entro i prossimi 3 anni è passato dal 7,9% nel 2016 all’attuale 10,5%. Tuttavia, questo dato è ancora al di sotto della media dei paesi analoghi, dove il 15,2% ha tali intenzioni. Il tasso di giovani tra i 18 ei 24 anni, che hanno avviato o guidato una startup in Svizzera è del 3%. Con questo dato la Svizzera raggiunge il 23° posto su 24 economie comparabili. Solo in Francia (1,6%.) il tasso è ancora più basso.

Il Global Entrepreneurship Monitor (GEM) è il più grande studio internazionale sull’imprenditoria. In Svizzera è stato realizzato dall’Università di scienze applicate di Freiburg (HSW) con i partner SUPSI, Swiss Startup Factory (SSUF) e Swiss Economic Forum (SEF). A questo scopo sono state intervistate 2400 persone.

Fonte: Global Entrepreneurship Monitor: Report for Switzerland 2017-2018

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *