Il tasso delle costituzioni in Svizzera è inferiore alla media
Nonostante negli ultimi anni sono migliorate le condizioni quadro per quanto riguarda le costituzione di società, solo l’8,5% degli svizzeri ha costituito una società in Svizzera. Il tasso è quindi inferiore rispetto ai paesi comparabili. Ciò è dimostrato dal Global Entrepreneurship Monitor (GEM), uno studio internazionale sull’imprenditorialità.
Svizzero conservatore
Secondo lo studio, il tasso delle costituzioni in Svizzera è aumentato dell’1,2% dal 2015 all’8,5% attuale. Ciononostante, la Svizzera rimane al di sotto della media del 9,1% delle economie comparabili come Germania, Canada o Stati Uniti. Il dato positivo è che il 67,6% delle aziende sono state fondate per opportunità favorevoli e solo il 13,9% per necessità. Nelle nazioni prese a titolo comparativo, questi valori sono del 53,5% e 17,2%, rispettivamente.
Quando gli Svizzeri decidono di intraprendere la via dell’indipendenza lavorativa, lo fanno in modo ambizioso: un considerevole 33,3% dei costituenti svizzeri vorrebbe impiegare 6 o più persone entro 5 anni dalla fondazione. Questo è il valore più alto di tutti i paesi europei. Inoltre, la media della rinuncia alla propria attività nei paesi di comparazione è del 3,6%, mentre in Svizzera solo l’1,1% rinuncia alla propria attività. Questo tasso, particolarmente basso si rispecchia anche nella quota dei fondatori affermati (più di 3,5 anni) in Svizzera, che raggiunge il 10,5%, significativamente superiore alla media dei paesi di confronto, che si attesta al 6,8%. Inoltre, solo il 29,5% ha paura del fallimento rispetto al 40,3% degli altri paesi.
L’entusiasmo per l’avvio di un’impresa è limitato in Svizzera
Solo il 53% degli svizzeri considera l’avvio di un’impresa una buona scelta professionale, nei Paesi Bassi, ad esempio, l’81%. Il numero degli intervistati che hanno dichiarato di voler intraprendere la via imprenditoriale entro i prossimi 3 anni è passato dal 7,9% nel 2016 all’attuale 10,5%. Tuttavia, questo dato è ancora al di sotto della media dei paesi analoghi, dove il 15,2% ha tali intenzioni. Il tasso di giovani tra i 18 ei 24 anni, che hanno avviato o guidato una startup in Svizzera è del 3%. Con questo dato la Svizzera raggiunge il 23° posto su 24 economie comparabili. Solo in Francia (1,6%.) il tasso è ancora più basso.
Il Global Entrepreneurship Monitor (GEM) è il più grande studio internazionale sull’imprenditoria. In Svizzera è stato realizzato dall’Università di scienze applicate di Freiburg (HSW) con i partner SUPSI, Swiss Startup Factory (SSUF) e Swiss Economic Forum (SEF). A questo scopo sono state intervistate 2400 persone.
Fonte: Global Entrepreneurship Monitor: Report for Switzerland 2017-2018
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora