Tassazione come Holding in Svizzera
La holding ai sensi della legge fiscale è una società (SA o Sagl) il cui scopo commerciale è quello di detenere partecipazioni in altre società e che non svolge alcuna attività commerciale in proprio. Scopriamo come avviene la tassazione come Holding in Svizzera.
Ex privilegio fiscale
Fino al 31 dicembre 2019, la Svizzera ha conosciuto il privilegio fiscale per le holding. Una società acquisisce lo status di holding se il suo scopo commerciale è quello di detenere e gestire partecipazioni in altre società. Inoltre, l’azienda non era autorizzata a condurre le proprie attività commerciali.
Se la società avesse soddisfatto questi requisiti, sarebbe stata soggetta al privilegio fiscale e quindi esente dall’imposta sugli utili cantonale e comunale. Inoltre, era dovuta solo un’imposta sul capitale ridotta. Tuttavia, il privilegio non si applicava all’imposta federale diretta. Solo la cosiddetta deduzione di partecipazione può essere richiesta a livello fiscale federale.
Nessun privilegio fiscale per le holding
Soprattutto nelle relazioni internazionali, le strutture societarie con holding svizzere erano uno strumento popolare di ottimizzazione fiscale. La Svizzera ha poi tenuto conto delle pressioni internazionali nel quadro della riforma fiscale e dell’AVS e ha abolito il privilegio fiscale a partire dal 1° gennaio 2020. Di conseguenza, le holding sono ora tassate anche a livello cantonale e comunale, sebbene con la possibilità di una deduzione di partecipazione, come era già possibile per l’imposta federale diretta.
Anche dopo l’abolizione del privilegio fiscale per le holding, esse godono ancora di grande popolarità. Ad esempio, spesso fungono da società di finanziamento all’interno di un gruppo e consentono ulteriori costellazioni di partecipazione.