Swiss Startups Awards 2014: PostFinance Digital Business Award
In occasione degli Swiss Startups Awards 2014 verrà assegnato per la prima volta assegnato il PostFinance Digital Business Award. Possono partecipare tutti i candidati con un idea nell’ambito dei processi aziendali digitalizzati.
Intervista al presidente della direzione, Hansruedi Köng, in merito all’assegnazione del primo PostFinance Digital Business Award
- Per quale motivo PostFinance ha deciso di lanciare il Digital Business Award?
Nell’ambito dell’imprenditoria giovanile PostFinance porta avanti da anni una collaborazione di successo con STARTUPS.CH, sponsorizzando varie iniziative, tra cui lo STARTUPS.CH AWARD. La nostra azienda ha deciso ora di fare un passo avanti e di assegnare per la prima volta il PostFinance Digital Business Award nell’ambito degli Swiss Startups Awards 2014, stanziando 50’000 franchi da utilizzare come capitale iniziale per il finanziamento di un progetto di startup. Con tale iniziativa rafforziamo così il nostro impegno a favore dell’imprenditoria giovanile e sosteniamo la piazza economica svizzera, favorevole alla creazione di nuove aziende.
- Chi può aspettarsi di vincere l’ambito riconoscimento?
La partecipazione è aperta a tutti coloro che presenteranno un’idea commerciale, che non deve però essere stata ancora realizzata, nel settore del digital business, ossia che riguardi i processi automatizzati di supporto e commerciali in tutti gli ambiti della catena di creazione del valore, come la commercializzazione, l’ordinazione, le piattaforme di acquisto e di vendita, le soluzioni di fatturazione e di pagamento, la logistica e l’assistenza alla clientela.
- Che tipo di progetti spera vengano presentati?
Da presidente della giuria del PostFinance Digital Business Award mi auguro che ci vengano sottoposte idee commerciali che abbraccino il maggior numero possibile di settori e che rappresentino la varietà e il grande potenziale del commercio digitale. Da CEO di PostFinance mi farebbe naturalmente molto piacere vagliare progetti che potrebbero consentirci di avviare possibili progetti innovativi, magari avvalendoci anche della collaborazione di futuri neoimprenditori eneoimprenditrici.
- Qual è l’atteggiamento generale di PostFinance nei confronti dell’«innovazione»?
L’innovazione è estremamente importante per la nostra azienda, che ha giocato e gioca tuttora un ruolo di precursore nel processo di digitalizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera. PostFinance è stata ad esempio una delle prime banche del paese a puntare in modo sistematico e coerente sull’e-banking e a consentire ai propri clienti di effettuare bonifici con il cellulare. Nel 2009 abbiamo lanciato l’accesso rapido via SMS e dal 2010 abbiamo messo a punto la prima app dotata di funzione Scan + Pay. Gli utenti che utilizzano il mobile banking e l’e-banking aumentano in modo rapido e costante. È nostra intenzione conservare questa posizione solida proponendo nuove offerte e servizi.
- Il mercato digitale è fortemente conteso. In che modo PostFinance intende difendere la sua posizione di forza dalla grande concorrenza internazionale?
Si tratta effettivamente di una sfida impegnativa in quanto i concorrenti seguono da vicino le innovazioni e nuovi potenziali rivali del settore digitale si fanno largo nel mercato. PostFinance ritiene che ad esempio i pagamenti senza contatto effettuati con un cellulare NFC siano uno dei possibili sviluppi nel traffico dei pagamenti. La nostra azienda focalizza, inoltre, la sua attenzione sul concetto di portafoglio elettronico, affinché i pagamenti digitali possano essere semplificati restando comunque sicuri. Stiamo sviluppando attivamente le nostre soluzioni ma, al contempo, siamo aperti anche alle collaborazioni. Già a partire dall’estate 2015 saremo in grado di offrire ai nostri clienti una carta di debito digitale.