Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Suggerimenti per risparmiare tasse a fine anno

La fine dell’anno si avvicina e con esso anche il termine del periodo fiscale. Qui di seguito trovate alcuni consigli che potete ancora utilizzare per ridurre il vostro onere fiscale del 2019.

Versamento nel terzo pilastro

Il pilastro 3a è un buon metodo per ridurre le tasse e, allo stesso tempo, per migliorare la propria previdenza. Nel 2019 i salariati possono versare al massimo CHF 6826.- nel terzo pilastro. Tale importo massimo sarà mantenuto invariato anche per il prossimo anno. Quindi, chiunque non avesse ancora pagato nulla o solo una parte di questo importo, e avesse ancora del denaro a disposizione, può ancora effettuare il versamento.

Dedurre i costi di formazione

I costi per il perfezionamento professionale che avete pagato voi stessi sono deducibili fino a CHF 12’000.- nella vostra dichiarazione dei redditi personale. Se, ad esempio, nel 2019 avete frequentato un corso di management o di informatica, è quindi consigliabile conservare la ricevuta in modo che i costi possano essere detratti l’anno successivo nella dichiarazione dei redditi. Tuttavia, non tutti i tipi di corsi sono deducibili: se avete ad esempio frequentato un corso di barbecue durante l’estate, potete detrarre tale costo unicamente se operate nel settore alberghiero o nella ristorazione.

Donazioni

Il periodo natalizio è il momento di fare del bene e molte persone amano fare donazioni. Se la somma viene devoluta a un’organizzazione caritatevole svizzera, è anche deducibile. In questo modo è possibile sia fare del bene che risparmiare sulle tasse.

Acquisto nella cassa pensione

L’esperienza dimostra che un numero molto elevato di dipendenti ha un gap previdenziale. I versamenti alla cassa pensioni per colmare questa lacuna sono anch’essi fiscalmente deducibili. Sul vostro estratto conto della cassa pensioni troverete la voce “somma di riscatto massima possibile”. Quindi, se avete una lacuna previdenziale e allo stesso tempo avete ancora del denaro a disposizione, vale la pena di pagare almeno in parte o addirittura l’importo massimo di tale somma.

Vi auguriamo buone feste!

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *