Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Studio GEN 2016– La Svizzera tra i migliori paesi per start-up

Quale paese possiede il miglior ecosistema imprenditoriale? Un gruppo di ricercatori del Global Entrepreneurship and Development Institute (GEDI) di Washington ha deciso di cimentarsi per dare una risposta alla domanda. Secondo il Global Entrepreneurship Index (GEI) 2016 la Svizzera si piazza all’ottavo posto.

u2

 

Si tratta del progetto di punta dell’Istituto. Il GEI offre uno sguardo dettagliato sullo stato di salute dei vari ecosistemi imprenditoriali nazionali. Il GEDI ha sviluppato una particolare metodologia di indicizzazione che collega le condizioni quadro dei vari paesi con le attitudini imprenditoriali, di capacità e di aspirazione a livello individuale. Il GEI misura la qualità e la portata del processo imprenditoriale di 132 paesi in tutto il mondo. Esso fornisce una così una comprensione sul livello qualitativo e quantitativo dell’imprenditorialità in questi paesi.

 

I risultati dell’indice

In breve – al primo posto troviamo gli USA, con un distacco significativo dal secondo classificato, il Canada. Nel vecchio continente a farla da padrone troviamo la Danimarca seguita dalla Svezia, mentre in Sud America il miglior paese risulta essere il Cile. Secondo lo studio il mondo si troverebbe al 52% delle sue capacità imprenditoriali.

La Svizzera

La Svizzera si piazza all’ottavo posto, davanti al Regno Unito e alla Francia. Ottimo risultato se si pensa al successo dell’Hub londinese che cresce di anno in anno! I ricercatori hanno inoltre stilato i punti di forza e i punti deboli per ogni paese del ranking. Secondo lo studio in Svizzera ci sono molte start-up con prodotti innovativi e vi è una forza lavoro molto qualificata. Tra i punti di forza sono menzionati anche la notevole capacità degli attori di farsi carico dei rischi legati alle attività imprenditoriali ed una buona disponibilità di fondi privati. Tra i punti deboli invece troviamo per esempio la mancata capacità dei singoli nell’identificare il potenziale della propria attività o una mancanza di capacità imprenditoriale.

 

La mappa con il Ranking completo

Untitled

Source: GIN 2016
» GIN 2016» Contattaci e costituisci

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *