STARTUPS.CH sostiene lo sviluppo tecnologico nel settore del risparmio energetico di eSMART
STARTUPS.CH é felice di poter presentare le novità di uno dei vincitori degli STARTUPS.CH AWARDS. Dalla combinazione di gestione intelligente degli stabili e controllo dei consumi di elettricità, eSMART permette ai proprietari di immobili e alle aziende di monitorare il consumo di energia e agire su eventuali sprechi. Per questo vi consigliamo di fare un giro sul sito internet di questa giovane startup del politecnico federale di Losanna (EPFL): www.myesmart.com
Partnendo dall’osservazione che la gente diminuisce il proprio consumo di energia elettrica, dal momento in cui é cosciente del proprio consumo, eSMART a messo a punto un sistema di gestione intelligente per gli immobili. I moduli di eSMART sono discreti e di facile montaggio, in quanto vengono installati direttamente dietro le prese elettriche e gli interruttori all’interno dello stabile. Il sistema é collegato ad uno schermo touch screen posizionato all’entrata dello stabile, al fine di permettere all’utilizzatore di tenere sempre sott’occhio il proprio consumo di energia e possa gestire al meglio eventuali sprechi. Grazie a questo sistema, l’utilizzatore può addirittura accendere o spegnere il riscaldamento tramite il proprio smart phone. Una vera rivoluzione!
eSMART a ricevuto recentemente il mandato di installare il proprio sistema di gestione dell’energia all’interno di 450 appartamenti di nuova generazione, costruiti nel Eco-Quartiere di Eikenøtt à Gland. Il sistema darà informazioni preziose in tempo reale agli inquilini di questi appartamenti, informandoli sui consumi energetici di elettricità, acqua, calore, ecc… e il tutto su uno schermo touch screen. Se il consumo di energie risultasse essere particolarmente elevato, il sistema attiverà un segnale per avvisare l’utente.