Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Startups, 10 errori da evitare – parte 1

Avviare una startup può essere difficile. Oltre ad affrontare la sfida della costruzione di un’azienda da zero, molti imprenditori hanno poche esperienze nel mondo dell’imprenditoria. Anche con un’idea incredibile, i problemi non tarderanno ad arrivare. A causa della mancanza di esperienza, molte startups non durano a lungo. STARTUPS.CH ha preparato una serie di due articoli sui 10 errori da evitare nel momento del lancio di una nuova impresa. Ecco i primi 5 errori da evitare.

Il solitario
Poche startups con un solo fondatore hanno avuto successo. In effetti, la creazione di una società è un lavoro duro e spesso è necessario più di una persona per avviare un’impresa. Ci sono alti e bassi, per non parlare di alcuni compiti che pochi possono intraprendere da soli. Colpi e battute d’arresto a volte rendono difficile continuare senza l’incoraggiamento di un’altra persona. Nella maggior parte delle situazioni, è incredibilmente scoraggiante affrontare tutto questo da solo. Un piccolo aiuto da parte di amici, colleghi professionisti e partner possono aiutarti nel lancio della tua startup.

Rinunciare al un business plan
Redigere il business plan è di importanza vitale per la tua startup. Dopotutto, un business plan serve come guida per indirizzare la tua impresa nella giusta direzione. Il business plan va a rispondere alle seguenti domande: Qual è lo scopo dell’azienda? Chi sono i potenziali clienti? Qual è la visione e la missione? Qual è la direzione per l’azienda? Chi sono i concorrenti e cosa stanno facendo? Come può misurare il successo l’azienda?

Gestire i soldi in modo errato
Uno dei grandi ostacoli delle startups sono i mezzi finanziari, perciò la gestione deve essere impeccabile. Spendere troppo, presi dall’entusiasmo è uno dei più grandi errori. Molte volte si spende tanto assumendo personale. All’inizio, l’imprenditore può credere che tutti i nuovi dipendenti siano necessari, ma ciò vi farà bruciare le risorse finanziarie della startup in poco tempo. Per evitare questa situazione è necessario assumere solo chi apporta valore aggiunto all’impresa.

Mancanza di dinamicità
Ogni imprenditore dirà che nulla va mai come previsto. Essere flessibili nei confronti dei cambiamenti fa la differenza. Un tempo Nokia aveva una cartiera e produceva stivali di gomma. Oggi è un’azienda di telecomunicazioni. Il successo quindi si basa anche sulla capacità di non contrastare i cambiamenti, anche se questi si discostano completamente dall’idea originale.

Pensare troppo in piccolo
Se un imprenditore pensa troppo in piccolo, inteso come target di potenziali clienti, quindi a un mercato troppo di nicchia, il successo potrebbe non arrivare mai.

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *