Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Che cos’è una società in nome collettivo?

aggiornato il 31 ottobre 2012

 

La caratteristica di una società in nome collettivo è l’associazione di almeno due persone fisiche al fine di gestire in comune una ditta. Ogni socio può a suo piacimento tanto lavoro e capitale investire. La società collettiva non possiede una personalità giuridica propria (cfr. articolo corrispondente). Ciò significa che essa non è una persona giuridica e perciò non rappresenta un soggetto indipendente tassabile.

Sotto alcuni punti di vista la società in nome collettiva si comporta nella circolazione giuridica come una persona giuridica. La società in nome collettivo può ottenere in suo nome diritti, sottoscrivere obbligazioni, agire in giudizio in tribunale o essere chiamata a giudizio cosî come avviare un’escussione o subire un’esecuzione. Oltre al capitale della società rispondo per le obbligazioni dell’impresa in via sussidiaria tutti i soci illimitatamente e in maniera solidale. Per via della responsabilità personale la società in nome collettivo gode di maggiore creditizia.

Questo tipo di società ha come premessa un rapporto di fiducia tra i propri associati. Questa forma giuridica risulta quindi non ottimale in caso di un grande numero di soci.

Quando ha senso costituire una società in nome collettivo?

Di seguito potete trovare un esempio di costituzione  di una società collettiva:

Felice e Tanja vorrebbero essere partner alla pari. Entrambi investono tutto il loro tempo lavorativo nella ditta di elettronica di comune proprietà e si equivalgono come personalità imprenditoriale. Pertanto a nessuno dei due dà fastidio rispondere personalmente e in maniera solidale nel caso in cui il patrimonio della società non bastasse a coprire le spese. Tanti rischi possono essere assicurati. Il rimanente rischio se lo vogliono accollare Felix e Tanja. Al fine di risparmiare sulle tasse, versano i contributi maggiori sul conto del 3° pilastro della loro assicurazione per la vecchiaia. Per questa serie di motivi Felice e Tanja per la loro ditta di elettronica scelgono la forma giuridica della società in nome collettivo.

 

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *