SINC – l’incubatore dell’USI per progetti sostenibili
SINC sta per Sustainability INCubator ed è un incubatore che facilita lo sviluppo, l’implementazione e la valutazione di progetti sostenibili presso l’Università della Svizzera italiana (USI) a Lugano e a supporto della comunità locale.
SINC si concentra su comportamenti e comunicazioni che promuovono la sostenibilità in materia di salute, ambiente, lo sviluppo, il turismo, le condizioni di vita, la tecnologia e le politiche per favorire un ambiente sostenibile e l’economia.
L’incubatore è nato come complemento al corso di Master in Marketing sociale all’USI. Si tratta di un corso interdisciplinare tenuto dal Prof. Suzanne Suggs. Il corso tratta iniziative circa il cambiamento sociale e innovazioni che utilizzano la comunicazione efficace per il cambiamento di comportamento. Le iniziative sono basate su una comprensione globale del problema.
L’incubatore permette di realizzare progetti sviluppati in quel corso e non solo, passando da idee concettuali al lavoro pratico, collaborando con partner dell’USI e la comunità locale. Gli studenti (o neo-imprenditori) vengono confrontati alle capacità imprenditoriali, sostenendo per esempio potenziali opportunità economiche e ambientali in progetti di spin-off e imprese. Infine, SINC serve anche come una risorsa per la ricerca scientifica, l’innovazione tecnologica e progressi metodologici attraverso le sue attività di diffusione di progetti e politiche di sostenibilità.
Visitate il portale e scoprite i progetti sostenuti da SINC!
» SINC» Contattaci e costituisci la tua azienda