Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

SEO: l’ottimizzazione per i motori di ricerca

Avete mai sentito parlare di Search Engine Optimisation (SEO)? Il SEO è un’attività che permette di migliorare la visibilità di un sito web con l’obiettivo di aumentare il traffico proveniente dai motori di ricerca sul sito stesso.

SEO

Il SEO consiste spesso nell’apportare delle piccole modifiche ad alcune componenti del proprio sito web, al fine di migliorare la visibilità sui motori di ricerca. Questi cambiamenti possono avere due effetti notevoli. In primo luogo essi influenzano il modo in cui gli utenti utilizzano il sito. In secondo luogo influiscono sulla presenza del sito nei motori di ricerca. In sintesi, il SEO consiste nel presentare il proprio sito internet nel miglior modo possibile sui motori di ricerca.

I concetti di base e gli strumenti per il SEO

Una grande quantità di risorse gratuite che permettono di migliorare l’ottimizzazione del sito web sono disponibili online. Esistono strumenti SEO di tre categorie, che a sua volta corrispondono a  tre diverse fasi: l’analisi delle keywords, l’analisi della struttura e il monitoraggio. Lo “Strumento di pianificazione delle parole chiave” – dall’inglese Keyword Planner – è probabilmente lo strumento più conosciuto in questo ambito. È gratuito e molto utile per l’analisi delle parole chiave. Grazie a questo strumento è possibile generare una lista di parole chiave che descrivono l’attività principale a cui si riferisce il sito web.

Consigli per il SEO

Tra i consigli basilari per l’ottimizzazione dei motori di ricerca vi è la composizione del titolo e della descrizione dello stesso. Innanzitutto devono essere creati dei titoli di pagina unici e accurati. In questo caso il titolo deve comunicare efficacemente l’argomento della pagina ed essere ricco di informazioni. Allo stesso tempo, però, il titolo deve essere beve poiché se esso è troppo lungo, Google ne mostrerà solo una parte. Altrettanto importante per il SEO è il cosiddetto “snippet”, ossia la frase di descrizione per le pagine internet. Il contenuto della pagina internet deve essere riassunto e descritto dettagliatamente nella breve descrizione che appare sotto il titolo della pagina web. Per ogni pagina è consigliato scrivere una descrizione diversa, rendendo quindi lo “snippet” unico. Nella redazione della frase di descrizione si deve assolutamente evitare di usare descrizioni generiche (ad esempio “Pagina su prodotti alimentari”) oppure composte esclusivamente da parole chiavi (ad esempio “pagina, prodotti, alimentari”).

L’importanza del SEO

I più importanti motori di ricerca – GoogleBing e Yahoo! – generano la maggior parte del traffico sul web. Qualora il sito web non si trovasse sui principali motori di ricerca e il contenuto non fosse indicizzato nei loro database, automaticamente il sito web perderebbe l’opportunità di attrarre persone o aziende. Indipendentemente dal fatto che il sito fornisca informazioni, contenuti, prodotti o servizi, i motori di ricerca sono il principale metodo di navigazione per la maggior parte degli utenti presenti in Internet. Tutte le interrogazioni ai motori di ricerca e le parole che gli utenti digitano nel campo di ricerca contenenti i termini e le frasi più vicine al proprio sito web, possono generare uno straordinario valore. Concludendo, la capacità di attrarre visitatori dai motori di ricerca può accrescere la pubblicità, i ricavi e la visibilità di un sito web. Investire tempo e finanze nell’ottimizzazione SEO genera sicuramente dei vantaggi eccezionali.

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *