Sede legale e Domicilio, a cosa prestare attenzione?
Le aziende spesso di interrogano riguardo alla sede legale e al domicilio commerciale. Questo Articolo chiarimenti sui termini sede legale e domicilio commerciale, oltre a spiegare ulteriori termini tecnici in questo ambito.
la sede legale di un’impresa corrisponde al luogo in cui è situata la sua aministrazine. Per le persone giuridiche, è obbligatorio indicare la sede legale negli statuti, specificando il comune di appartenenza. In caso di omonimia tra comuni, si rendono necessarie indicazioni aggiuntive, come l’abbraviazione del cantone di appartenenza.
Per domicilio commerciale si intende il luogo preciso dove si trova la sede operativa della azienda. Se una persona giuridica non dispone di un ufficio nella località della sua sede statutaria, deve affidarsi a un detentore di domicilio. Nel registo di commercio viene indicato il detentore di domnicilio che fornisce sede alla persona giuridica, il quale deve attestare con una dichiarazione scritta di concedere tale domicilio.
Un cambio di indirizzo, che comporta lo spostamento legale del domicilio commerciale all’interno del comune di sede legale, viene definito come una modifica di domicilio e può essere registrato da un firmatario autorizzato iscritto nel registro di commercio. Un trasferimento minore della sede legale avviene all’interno dello stesso cantone, mentre un trasferimento maggiore si verifica quando l’azienda si sposta in un altro cantone.
Costituisci ora Online con STARTUPS.CH e approfitta di molti vantaggi!
Scopri i nostri video su STARTUPSTV!
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora