Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Sagl/SA: Posso rinunciare al mio stipendio?

Innanzitutto, bisogna tenere presente che la Sagl e la SA hanno una propria personalità giuridica. Queste due società sono persone (giuridiche) indipendenti. Avete diritto a una retribuzione da parte dell’azienda se questa è stata concordata contrattualmente, ad esempio tramite un ordine o un contratto di lavoro.

Sagl/SA: Posso rinunciare al mio stipendio?

Si può rinunciare al salario

Soprattutto nel caso delle imprese individuali, si pone la questione della possibilità di rinunciare ai salari. Questo è possibile perché il rapporto con la Sagl/SA è contrattualmente autonomo, anche se uno è l’unico proprietario. Tuttavia, la rinuncia al pagamento del salario non esonera dall’obbligo di iscrizione alla previdenza sociale. Anche se non viene versato alcun salario, sono dovuti alcuni contributi minimi almeno per il 1° pilastro (AVS/AI/IPG).

Inoltre, bisogna sempre tenere presente che, in linea di principio, non è possibile prelevare beni dalla Sagl/SA senza un controvalore corrispondente. Ciò significa che, anche se esiste un’identità economica tra l’azienda e il suo titolare, dal punto di vista giuridico si tratta comunque di due persone che devono essere rigorosamente separate l’una dall’altra.

Cautela nel pagamento dei dividendi

Con l’alleggerimento del doppio onere economico, ovvero con una tassazione più clemente dei dividendi, potrebbe essere interessante per il proprietario pagare uno stipendio basso o addirittura nullo. Tuttavia, si consiglia di fare attenzione a queste considerazioni.

La SVA può effettuare un adeguamento se il pagamento dello stipendio è troppo basso o addirittura nullo.  Al fine di evitare l’evasione fiscale, prima di poter distribuire i dividendi è necessario versare uno stipendio adeguato in ogni caso.

Quando si pagano i dividendi, quindi, bisogna sempre ricordarsi di prelevare prima uno stipendio adeguato.

Per la determinazione di un pagamento salariale appropriato, è possibile utilizzare la prassi comune e il calcolatore salariale della Confederazione (Salarium).

La costituzione di una società o la trasformazione di una ditta individuale è meglio se effettuata tramite STARTUPS.CH! In STARTUPS.CH riceverete una consulenza professionale prima e dopo la costituzione della vostra società. È possibile registrarsi per una consulenza o richiedere una documentazione gratuita qui

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *