Risparmiare sulle imposte al momento della costituzione della propria azienda.
Al momento della costituzione di una ditta ci si pongono tante domande giuridiche ed economicoaziendali. All’inizio gli aspetti fiscali vengono spesso tralasciati. Ad esercizio già in corso protebbe essere in alcune circostanze troppo tardi per un’ottimizzazione fiscale.
Ci si pongono domande in ambito tributario già al momento della scelta della forma giuridica (ditta individuale, Sagl, SA o società a nome collettivo), poichè in Svizzera non esiste un’imposizione fiscale per l’impresa che non tenga conto della forma giuridica. Gli utili realizzati dalle persone giuridiche (SA e Sagl) vengono privilegiati nei confronti degli utili realizzati dalle imprese di persone (ditta individuale e società a nome collettivo).
La forma giuridica determina, anche nella scelta della sede, il luogo d’imposizione fiscale. Il reddito e gli utili vengono tassati a seconda della forma giuridica in luoghi differenti qualora il domicilio personale non si trovi nello stesso posto della sede d’affari. L’impresa che è indipendente nella scelta della sede ha la possibilità di scegliere il cantone o il comune con l’aliquota d’imposta più bassa. Alcuni cantoni concedono anche vantaggi fiscali per le nuove imprese che s’insediano.
Da considerare sono pure le imposte in riferimento alla previdenza professionale (2° pilastro), ai contributi AVS, all’imposta sul valore aggiunto (IVA) e all’imposta anticipata.
La soluzione fiscale ottimale dipende sempre dalla situazione concreta. È consigliabile effettuare accurati chiarimenti che permettono nel tempo di risparmiare tanti soldi. Questo va incontro ai giovani imprenditori.