Revisione del diritto sul registro di commercio – Cosa c’è di nuovo?
Nell’ambito della modernizzazione del diritto del registro di commercio, il Consiglio federale ha fatto entrare in vigore le nuove disposizioni sul registro di commercio il 1° gennaio 2021. Le nuove disposizioni prevedono semplificazioni per le imprese, come l’abolizione della “dichiarazione stampa”, nonché una riduzione dell’onere per le imprese attraverso la riduzione delle tariffe.
Facilitazioni
Finora i fondatori o i soci dovevano dichiarare in una cosiddetta “dichiarazione stampa” che non vi erano conferimenti in natura e acquisizioni in natura oltre a quelli menzionati nei documenti. In futuro, questa dichiarazione come documento separato sarà abolita. La decisione sarà ora presa nell’atto pubblico sull’atto di formazione (nHRegV 44 Bst. g Ziff. 4).
Secondo la legge vigente, solo due membri dell’organo supremo di direzione o di amministrazione (di solito gli amministratori delegati o i membri del consiglio di amministrazione) o un membro con diritto di firma individuale possono firmare la notifica. Inoltre, la registrazione può ora essere firmata da terzi con procura, quali avvocati, fiduciari o notai (nHRegV 17 cpv. 1 lett. b). Pertanto, è sufficiente che i fondatori di una società a responsabilità limitata conferiscano una procura al loro avvocato, che poi presenta la registrazione firmata.
Oggi, se si vuole ispezionare lo statuto di una società, si paga una tassa a seconda del cantone e si può dover aspettare a lungo per questo. In futuro, gli statuti, gli atti costitutivi e altri documenti e domande saranno messi gratuitamente a disposizione su Internet (nHRegV 12. Queste modifiche aumentano la trasparenza delle iscrizioni nel registro di commercio e facilitano l’accesso a ulteriori informazioni sulle persone giuridiche iscritte nel registro di commercio.
Tariffe
L’ordinanza sugli emolumenti del registro di commercio (GebV-HReg) è stata completamente rivista. Le tariffe sono state ridotte complessivamente di circa un terzo. La riduzione è dovuta al nuovo principio di recupero dei costi senza restrizioni e di equivalenza (nCO 941 comma 3). Ciò significa, ad esempio, che l’iscrizione di una società a responsabilità limitata nel registro di commercio costa ora solo CHF 420.00 anziché CHF 600.00 (tabella delle tariffe nGebV-HReg 1.3 cpv. 1).
Nell’ambito della modernizzazione del registro di commercio sono state riviste e adattate numerose altre disposizioni. Ulteriori informazioni sulla revisione della legge sul registro di commercio si trovano qui.
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch
Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch
Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch
Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora