Revisione del diritto societario: nuovo valore nominale minimo delle azioni e delle azioni ordinarie
Secondo la legge precedente, il valore nominale di un’azione era di almeno 1 centesimo. Le azioni ordinarie di una società a responsabilità limitata dovevano avere un valore nominale di almeno 100 franchi. Con la revisione del diritto societario entrata in vigore il 1° gennaio 2023, questi limiti inferiori sono stati aboliti.
L’esigenza di suddividere il capitale sociale o nominale nel minor numero possibile di azioni si basa spesso sull’intenzione di trasferire ai rispettivi azionisti o soci solo quote estremamente ridotte della società. Questo aspetto era ed è particolarmente importante per le società quotate in borsa. Tuttavia, ciò può essere vantaggioso anche per le società non quotate in determinate costellazioni.
Con la revisione del diritto societario, i suddetti limiti inferiori sono stati aboliti sia per le SA che per le Sagl. Ora un’azione o un’azione ordinaria deve semplicemente avere un valore superiore a 0. In linea di principio è quindi possibile emettere azioni a una frazione di centesimo. Per le società già iscritte al registro delle imprese, è necessaria una modifica del registro delle imprese.
Calcolare un’offerta e costituire un’azienda
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch
Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch
Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch
Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora