Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Revisione del diritto ereditario

La revisione del diritto ereditario è in pieno svolgimento. Le modifiche previste mirano a modernizzare il diritto ereditario svizzero e ad adattarlo al futuro digitale.

È già dal 2015 il Consiglio federale prevede di rivedere il diritto ereditario. Come altre leggi, il diritto ereditario non è più adeguato alle realtà sociali attuali. L’attuale legge è entrata in vigore circa 100 anni fa. La revisione prevede di modernizzare il diritto ereditario adattandolo al futuro digitale e aumentando la libertà di disporre del testatore.

Libertà di disporre del testatore

Nel primo messaggio del Consiglio federale è stata affrontata la libertà di disporre del testatore. Alcune porzioni legittime sono troppo elevate e non rappresentano più adeguatamente le strutture sociali moderne. La porzione legittima dei bambini dovrebbe essere ridotta da tre quarti a metà. Quella dei genitori dovrebbe invece essere eliminata completamente. La quota per i coniugi, i partner registrati e le unioni di fatto rimane invariata. In sintesi, la revisione porterà ad una maggiore disponibilità del testatore senza alcuna disposizione. Questo gli permetterà di beneficiare maggiormente di varie persone.

Ammodernamenti tecnici e imprese familiari

Nel secondo messaggio del Consiglio federale al Parlamento sono stati trattati i punti tecnici e le modalità di successione per le imprese familiari. Con la situazione giuridica attuale, accade spesso che un’impresa familiare sia frammentata nella disputa sul diritto ereditario. Per ragioni puramente economiche, questo porta spesso ad un cattivo sviluppo del business. Allo stesso modo sono necessari alti pagamenti agli eredi che sono protetti dalla parte obbligatoria dell’eredità.

Un importante cambiamento tecnico sarà che in futuro un testamento di emergenza sarà accettata anche in formato video. Ancora una volta si tratta di un adattamento al progresso tecnologico. Inoltre, saranno apportate diverse piccole modifiche per chiarire la pianificazione della proprietà e la suddivisione delle proprietà.

Le modifiche in sintesi

In sintesi, le seguenti modifiche sono da considerarsi essenziali.

  • Le porzioni legittime dei genitori del testatore sono abolite.
  • Le porzioni legittime dell’eredità dei discendenti del testatore saranno ridotte dai tre quarti precedenti ad una seconda parte del credito.
  • Se il testatore concede al coniuge un usufrutto nei confronti dei discendenti comuni, la quota liberamente disponibile in aggiunta all’usufrutto è stata aumentata
  • In caso di divorzio tra due coniugi, il diritto alla porzione legittima viene a mancare

I testamenti e i contratti ereditari che erano già validi prima della revisione prevista rimangono validi anche dopo la revisione. Tuttavia, in determinate circostanze è consigliabile adeguare la pianificazione successoria dopo la revisione.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *