Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Revisione del diritto della società anonima

La revisione del diritto della società anonima sta giungendo al termine. Con l’introduzione di una quota di genere e l’abolizione del valore nominale minimo, alcuni cambiamenti fondamentali sono imminenti.

Il dibattito sulla revisione del diritto della società anonima è iniziato nel 2013, mentre il 19 giugno 2020 il Parlamento ha approvato il risultante progetto di legge.  Questa revisione riguarda in generale quattro settori: il diritto delle retribuzioni, la quota di genere, gli obblighi di trasparenza e le modifiche generali del diritto societario.

Ordinamento sulle retribuzioni

Le disposizioni della OReSA sono state in gran parte adottate. L’inasprimento dell’ordinamento, di cui si è discusso nel corso del dibattito parlamentare, in genere non è stato fatto. Di seguito sono brevemente riassunte due importanti modifiche:

  • L’indennizzo per le clausole di non concorrenza è ora ammissibile solo se il divieto è giustificato da motivi commerciali e l’indennizzo non supera la compensazione media annua dei tre anni precedenti.
  • Sono ammesse votazioni prospettiche alle assemblee generali per quanto riguarda la retribuzione variabile. Tuttavia, è necessario tenere un voto consultivo sulla relazione sulla remunerazione.

Quota di genere

Nella revisione della legge, il Parlamento ha introdotto delle linee guida di genere per la direzione aziendale e il consiglio d’amministrazione. Questa linea guida è del 30% per il Consiglio di amministrazione e del 20% per la Direzione generale. Tale regolamento riguarda le principali società quotate che superano le soglie per la revisione ordinaria. Le aziende interessate che non raggiungono i valori stabiliti per il Consiglio di amministrazione dopo il periodo di transizione di cinque anni e per la Direzione generale dopo dieci anni sono tenute a giustificarlo e devono spiegare le misure per promuovere la diversità di genere. Non sono previste ulteriori sanzioni. Il numero delle società interessate è di circa 200. 

Obblighi di trasparenza

Le società di materie prime hanno l’obbligo di rendiconto per tutti i pagamenti ad agenzie governative che superano la soglia di 100.000 franchi – in linea con le direttive dell’UE.

Alcuni cambiamenti nel diritto della società anonima tradizionale

  • La riforma estende i diritti degli azionisti di minoranza.
  • Le assemblee generali saranno modernizzate; ad esempio, sono ammesse le assemblee generali che si tengono virtualmente. Sono possibili anche le deliberazioni elettroniche dell’assemblea generale.
  • Viene abolito il valore nominale minimo di un centesimo. Pertanto, le azioni possono avere qualsiasi valore superiore a zero.
  • Il diritto in materia di risanamento viene modernizzato, ponendo l’accento sulla liquidità di un’impresa.

Il presente regolamento entrerà in vigore su decisione del Consiglio federale. La data probabile di entrata in vigore è il 1° gennaio 2022. Le disposizioni transitorie prevedono inoltre un periodo di adeguamento di due anni durante il quale le società possono modificare di conseguenza i loro statuti.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora


Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *