Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Requisiti di domicilio in Svizzera

In Svizzera devono essere rispettate alcune regole di residenza o domicilio. Per le persone giuridiche la sede deve essere inserita negli statuti ed iscritta nel registro di commercio.

 TIpa con portatile

Le normative di domicilio

Ogni azienda deve specificare un indirizzo con il quale è raggiungibile. Tale indirizzo viene considerato il domicilio legale. Secondo l’art. 2 lettera c dell’ordinanza sul registro di commercio (ORC), l’indirizzo deve contenere le seguenti informazioni:

  • Via
  • Numero civico
  • Codice postale
  • Nome del luogo

E ‘necessario specificare se l’indirizzo indicato corrisponde ad “uffici propri” o se si tratta solo di un “indirizzo c/o”. Con ufficio proprio si intende un locale sul quale la persona giuridica detiene effettivamente un titolo giuridico e che costituisce il centro delle attività amministrative. Inoltre deve permettere la ricezione di qualsiasi tipo di messaggio. Se non vengono soddisfatti questi requisiti, si tratta di un indirizzo c/o. In senso giuridico una semplice casella postale non costituisce un domicilio.

Se una persona giuridica non possiede uffici nella sede legale indicata negli statuti, bisogna inserire una voce nel registro di commercio, nella quale si specifica a quale domiciliatario è da ricondurre il domicilio legale. La norma in merito al domicilio legale si può trovare nell’art. 117 cvp. 3 ORC. Le persone fisiche, così come quelle giuridiche possono essere domiciliatari. Nella voce nel registro di commercio, il domiciliatario deve dichiarare che concede all’entità legale il domicilio legale nella sua sede.

L’art. 126 del ORC regola il trasferimento della sede di una persona giuridica straniera in Svizzera.

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *