Registro di commercio – iscrizioni nel mese di ottobre 2015: buon inizio nel 4° trimestre
Le nuove iscrizioni nel registro di commercio sono aumentate leggermente nell’ottobre del 2015 rispetto al precedente mese di settembre. Ciò corrisponde a un aumento del 3,5% rispetto al mese precedente. Tuttavia non è stato possibile battere il record dell’anno precedente.
Buoni mesi autunnali
Dopo il grande aumento per quanto riguarda la costituzione di aziende registrato a settembre, in ottobre si è riscontrato un ulteriore incremento con complessivamente 3.262 nuove imprese. Ciò corrisponde a un aumento del 3,5%. L’autunno continua ad essere una stagione molto amata per la costituzione di aziende. Non è stato possibile superare il numero record di costituzioni dell’anno scorso. Rispetto al mese di ottobre del 2014 quest’anno sono state costituite addirittura 243 imprese in meno e ciò corrisponde a un calo del 6,93%.
La forma giuridica preferita continua a essere la Sagl con una percentuale del 38,3%, seguita a breve distanza dalla ditta individuale con il 35,4% e poi dalla società anonima con il 17,8%.
Crescita in tutte le regioni
Rispetto a settembre in tutte le regioni è stato effettuato un numero maggiore di nuove costituzioni. Il Canton Ticino è al comando con una crescita del 10,2 %, poi segue la Svizzera tedesca con una crescita del 3,7 % e infine la Svizzera romanda con una crescita dell’1,6 %.
Il Canton Lucerna sorprende con il maggior numero di nuove costituzioni (43) rispetto al mese precedente. Lucerna supera dei Cantoni molto affermati dal punto di vista economico come Zurigo (+4,02), Vaud (+7,02) e Berna (+4,0 %).
Nella seguente tabella è possibile rilevare ulteriori differenze e similitudini cantonali.
» Altre rapporti sulle costituzioni» Contattaci e costituisci la tua impresa