Rappresentanza di succursali di aziende straniere
Un ente giuridico estero (ad es. una società anonima) è sostanzialmente autorizzato a creare succursali in Svizzera. Sorge la questione inerente a come queste succursali devono essere rappresentate.
Se un’azienda dispone di un locale proprio e di personale che agisce a suo nome per conto proprio, si tratta di una succursale (cfr.contributo blog) che deve essere iscritta nel registro di commercio (art. 935 comma 2 CO).
Ai sensi dell’art. 935 comma 2 del codice delle obbligazioni per tali succursali deve essere designato un mandatario domiciliato in Svizzera e autorizzato a rappresentarle. Anche il mandatario deve essere registrato nel registro di commercio. La persona autorizzata a rappresentare la succursale deve (ai sensi della dottrina e della prassi vigente) firmare almeno per procura individuale ai sensi dell’art 458 segg. del codice delle obbligazioni. Un semplice mandato commerciale ai sensi dell’art 462 del codice delle obbligazioni non è sufficiente. La persona autorizzata alla rappresentanza deve poter effettuare qualsiasi tipo di atto giuridico derivante dall’attività della succursale. In ciò rientrano anche gli atti giuridici straordinari.
L’unico rappresentante residente in Svizzera non ha potere di firma congiunta. Il potere di firma congiunta è possibile solo quando entrambi i rappresentanti sono domiciliati in Svizzera (cfr. Basler Kommentar zum IPRG, 3. Auflage, Basel 2013, Art. 160 N 17).
» Ulteriori informazioni sulle succursali» Contattaci e costituisci una succursalee
Salve, anche nel caso di un ufficio di rappresentanza deve essere designato un mandatario domiciliato in Svizzera?
Buongiorno Marzio,
La ringrazio per averci contattato. Saremo lieti di aiutarla!
La invito gentilmente a contattare telefonicamente il nostro ufficio di Lugano al seguente numero +41 (0)91 922 81 32. Molto volentieri fisseremo un colloquio di consulenza.
Cordiali saluti,
Il Team STARTUPS.CH