Rapporto sulle costituzioni settembre 2016: Ripresa rispetto ad agosto
Nel mese di settembre 2016 sono state iscritte nel registro di commercio più società rispetto al debole mese estivo di agosto. In totale sono state registrate 3’097 nuove società. Tuttavia, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente sono state costituite meno società.
Buon inizio d’autunno
Il livello minimo dell’anno per le nuove costituzioni è stato raggiunto durante il mese estivo di agosto. Il mese di settembre ha però invertito la tendenza grazie alle 3’097 nuove società iscritte nel registro di commercio. Rispetto al mese precedente si registra dunque un aumento di 316 nuove costituzioni (+11.4%).
In confronto allo stesso mese dell’anno precedente il numero di costituzioni durante il mese di settembre 2016 è diminuito leggermente. Tuttavia, la diminuzione dell’1.71% non è particolarmente forte e rientra nel contesto delle classiche fluttuazioni. Considerato il fatto che da gennaio 2016 sono state iscritte più società rispetto all’anno precedente, la tendenza attuale è positiva.
La forma giuridica preferita è la Sagl
La Sagl è la forma giuridica preferita nelle nuove costituzioni di settembre. In totale sono state iscritte nel registro di commercio 1’141 Sagl. Pertanto, le Sagl rappresentano il 36.84% delle registrazioni totali. Al secondo posto seguono le ditte individuali von il 34%. La SA rappresenta la terza forma giuridica preferita con il 19.41% delle registrazioni totali. La Sagl viene spesso scelta dalle Start-Up poiché i costi di costituzione e il capitale minimo richiesto (CHF 20’000) sono relativamente bassi. Inoltre, con la forma giuridica della Sagl esclude la responsabilità personale dei soci. La responsabilità di ogni singolo socio è limitata al capitale sociale.
La Svizzera centrale in netta crescita
Considerando le diverse regioni della Svizzera risulta che soprattutto i cantoni della Svizzera centrale hanno raggiunto una buona crescita nel mese di settembre. Il Canton Aarau ha registrato una crescita dell’1.04%, Soletta del 13.04% e Berna del 3.78%. A sua volta, i cantoni della Svizzera francese non mostrano alcuna crescita. Il Canton Vaud ha registrato un regresso dell’1.67% e Neuchatel del 9.84%.
Le singole cifre di crescita all’interno dei cantoni sono consultabili nella seguente tabella.
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora