Rapporto sulle costituzioni ottobre 2022: superate le cifre dell’anno scorso! scorso!
Nell’ottobre 2022 sono state fondate in Svizzera 3860 aziende. Si tratta di un aumento del 4,44% rispetto all’anno precedente. Rispetto al mese precedente, settembre 2022, si registra però una diminuzione del 3,48%.
Mese record settembre 2022
Con un totale di 3.999 nuove imprese fondate in tutta la Svizzera, il mese di settembre 2022 è stato il più forte in termini di costituzioni da quando STARTUPS.CH ha iniziato a pubblicare i rapporti mensili. Queste cifre non potevano più essere superate in ottobre. Rispetto all’anno precedente 2021, tuttavia, le cifre relative alla costituzione sono aumentate in modo significativo e ci sono molte indicazioni di un autunno record.
Basilea Campagna con un solo aumento nella Svizzera nord-occidentale
Nella Svizzera nordoccidentale, il numero di nuove aziende è diminuito tra il 13% e il 24% in quasi tutti i cantoni rispetto a settembre 2022, ad eccezione del cantone di Basilea, dove le costituzioni sono aumentate di circa il 10%.
Andamenti misti nella Svizzera orientale
Nella regione della Svizzera orientale si sono registrate forti oscillazioni tra i dati cantonali sugli avviamenti. I cantoni di Appenzello Interno (+18,18%), Glarona (+5%), Grigioni (+11,69%) e San Gallo (+0,96%) hanno registrato un aumento rispetto al mese precedente. I numeri sono invece diminuiti nei cantoni di Appenzello Esterno (-27,27%), Sciaffusa (-50%) e Turgovia (-7,27%).
Dati positivi ad Obvaldo
Nella Svizzera centrale, i dati del Cantone di Obvaldo sono particolarmente positivi. Questi sono aumentati del 58,33% rispetto al mese precedente e dell’impressionante 216,67% rispetto all’anno precedente. Le cifre per il cantone di Uri sono più negative. Rispetto al mese precedente, le cifre sono scese del 37,5% e rispetto all’anno precedente del 61,54%. Nel complesso, tuttavia, i dati della Svizzera centrale sono aumentati rispettivamente dell’1,67% e del 5,8% rispetto al mese precedente e all’anno precedente.
Leggero aumento in Svizzera romanda e diminuzione in Ticino
La Svizzera romanda è riuscita addirittura a superare leggermente il picco del precedente mese di settembre, con una costituzione in più (+0,09%). Rispetto all’anno precedente, la regione ha registrato una crescita stabile del 5,25%. Il Ticino ha registrato un calo del 12% rispetto al mese precedente e una leggera diminuzione del 2,76% rispetto all’anno precedente.
Stabile il Cantone di Zurigo
I dati del cantone di Zurigo sono aumentati costantemente sia rispetto al precedente mese di settembre sia rispetto all’anno precedente 2021, rispettivamente dello 0,84% e del 12,36%.
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!”
Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch
Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch
Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch
Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch
» Altri rapporti sulle costituzioni» Calcola un’offerta e costituisci ora