Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni Ottobre 2016: forte mese autunnale per i fondatori

Le nuove iscrizioni presso il registro di commercio nel mese di ottobre 2016 sono aumentate del 2,55% rispetto a settembre 2016. In confronto alle cifre dello stesso mese dell’anno precedente – ottobre 2015 – sono però state costituite il 2,64% di aziende in meno.

andamento temporale ottobre 2016

(Fonte: Schweizerisches Handelsamtsblatt, SHAB)

Molte costituzioni nel mese di ottobre

In tutta la Svizzera, nel mese di ottobre 2016 sono state iscritte nel registro di commercio un totale di 3‘176 nuove aziende. Rispetto allo scorso mese di settembre si registra dunque una crescita del 2,55%. In termini tecnici, l’autunno è dunque iniziato in maniera ottimale. Tuttavia, le cifre attuali inerenti le costituzioni non hanno raggiunto l’alto risultato dell’anno precedente. Nel complesso, il numero di costituzioni è sceso del 2,64% rispetto ad ottobre 2015.

Crescita nella Svizzera dell’ovest e in Ticino

La Svizzera dell’ovest e il Ticino hanno raggiunto entrambi una buona crescita rispetto all’anno scorso. In confronto al mese di ottobre del 2015, nella Svizzera romanda sono state costituite il 4,41% di aziende in più. Questa grande crescita è da attribuire in particolare ai Cantoni Vaud (+11,56%), Ginevra (+13,79%) e Friborgo (+16,67%). La Svizzera romanda, nel mese di ottobre 2016, rappresenta dunque il 29,82% delle registrazioni totali. Considerando il fatto che la Svizzera romanda costituisce solo il 25,85% della popolazione residente in Svizzera, si tratta di un ottimo risultato per l’intera regione (Fonte: Bundesamt für Statistik, BFS).

La Svizzera tedesco ha invece registrato un calo del 6,5% rispetto all’anno precedente. Le cause di questo declino sono difficili da spiegare, considerando il fatto che molti cantoni hanno partecipato a questa regressione. Un crescita nelle nuove registrazioni è stata registrata soprattutto nel Canton Argovia (+3,01%), Zurigo (+4,7%) e Turgovia (+4,55%). Le regressioni maggiori sono invece state registrate nei Cantoni di Berna (-10,71%), Basilea Città (-16,82%) e Lucerna (-13,58%).

Le singoli cifre di crescita all’interno dei cantoni sono consultabili nella seguente tabella.

confronto tra cantoni ottobre 2016

(Fonte: Schweizerisches Handelsamtsblatt, SHAB)

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *