Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni novembre 2019: sprint finale verso il record!

Nel mese di novembre sono state fondate 3’622 aziende in tutta la Svizzera. Ciò corrisponde ad un calo del 2,95% rispetto al mese precedente. Tuttavia, le probabilità che il 2019 sarà il nuovo anno record sono molto buone: sono necessarie solamente 3’204 costituzioni entro fine dicembre.

Ancora 3’204 costituzioni per il record

Dopo che il mese di ottobre precedente aveva già fornito cifre insolitamente elevate, che lo hanno reso il mese di ottobre più forte degli ultimi anni, anche novembre si è rivelato un mese forte in termini di costituzioni. In tutta la Svizzera sono state registrate complessivamente 3’622 nuove iscrizioni nel registro di commercio, ovvero la terza cifra più alta degli ultimi sette anni dopo il novembre 2017 e 2018. Si tratta di 110 costituzioni, pari al 2,95% in meno rispetto al mese precedente. Confrontando i dati con quelli di novembre dell’anno precedente, si osserva un calo di 13 costituzioni, pari allo 0,36%.

Ciononostante, il distacco del 2019 rispetto alle cifre record del 2017 è attualmente di 996 costituzioni. Il mese di dicembre deciderà quindi se il 2019 sarà un nuovo anno record. Tuttavia, le possibilità sono molto buone, dato che sono necessarie solo 3204 nuove aziende e il numero più basso di costituzioni a dicembre negli ultimi sette anni è stato registrato nel 2014 con 3’856 nuove iscrizioni.

Differenze tra i cantoni

Contrariamente al mese di ottobre precedente, il numero di nuove imprese è diminuito notevolmente del 2,95 % rispetto alla media svizzera, ma questo non significa che il mese di novembre di quest’anno sia stato debole. Come sempre, la distribuzione varia molto da cantone a cantone. 12 cantoni hanno registrato un calo nel numero di nuove imprese e 14 cantoni hanno invece registrato un aumentato. Ciò significa che la diminuzione è da attribuire soprattutto ai cantoni che generalmente presentano il maggior numero di costituzioni. Ad esempio, le diminuzioni maggiori sono state registrate nel Canton Basilea Campagna (-32,17%, ovvero -37 costituzioni), Basilea Città (-30,77%, ovvero -36 costituzioni), Svitto (-19,35%, ovvero -24 costituzioni) e Vaud (-15,50%, ovvero -62 costituzioni). Gli incrementi maggiori sono invece stati registrati da Obwalden (+120,00 %, rispettivamente +12 costituzioni), Uri (+100,00 %, rispettivamente +10 costituzioni), Appenzello Esterno (+44,44 %, rispettivamente +8 costituzioni), Argovia (+25,41 %, rispettivamente +46 costituzioni) e Berna (+10,25 %, rispettivamente +29 costituzioni).

Se si considerano i dati di novembre dell’anno precedente, si nota un calo dello 0,36 % in tutta la Svizzera. Anche in questo caso, 12 cantoni hanno registrato un calo e 12 un aumento. In Argovia (-33 iscrizioni), Vaud (-21 iscrizioni), Friburgo (-20 iscrizioni) e Zugo (-17 iscrizioni), le costituzioni sono diminuite maggiormente in termini assoluti. Per quanto riguarda gli incrementi, Berna e San Gallo hanno registrato la crescita assoluta più forte, con 23 nuove costituzioni ciascuna.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Altri rapporti sulle costituzioni» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *