Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni novembre 2017: crescita in Ticino

La crescita per quanto riguarda le nuove costituzioni continua senza sosta anche a novembre. Le flessioni, anche nette, di alcuni cantoni sono state compensate dai cantoni con una forte impronta per le costituzioni. Fortunatamente, si registra una crescita anche in Ticino.

2017 – sarà un anno da record?

In Svizzera nel mese di novembre sono state iscritte 3’718 nuove forme giuridiche al registro di commercio. Confronto al mese di novembre del 2016 c’è stata una crescita del 7.27%, ovvero, 252 società in più. Per quanto riguarda il paragone con il mese di ottombre di quest’anno, la crescita è stata del 3.97%, tradotto in cifre, 142 nuove registrazioni. Come ci mostra il rapporto sulle costituzioni di STARTUPS.CH, questo è il settimo mese con valori record rispetto agli ultimi quattro anni. A meno che non si presenti una decrescita nel dicembre 2017, questo sarà un nuovo anno record per le nuove costituzioni. Ciò rappresenta una buona notizia per l’intera economia.

Differenze fra cantoni

Come ogni mese, si presentano grosse differenze fra i diversi cantoni. Alcuni cantoni hanno subito un forte calo. In particolare il cantone Glarona (-58.82%), il cantone Obvaldo (-40.74%), il cantone Nidvaldo (-36.00%) e Appenzello Esterno (-30.43%). Tuttavia, queste riduzioni, anche massicce, non hanno avuto un impatto significativo sul risultato complessivo, dal momento che sono cantoni con livelli piuttosto bassi nelle nuove costituzioni. Infatti Glarona presenta una quota dello 0,19% sul risultato complessivo. Obvaldo, Nidvaldo e Appenzello Esterno contribuiscono assieme allo 0,43% del risultato complessivo, con 16 nuove nuove costituzioni ciascuna.

I cantoni con una forte impronta per costituzioni si sono riconfermate, ma non solo. Il canton Vaud (quota: 9,95%, crescita: 13,50%), Ticino (quota: 5,89%, crescita del 10,61%) e Zugo (quota: 5,57%, crescita: 22,49%). Particolarmente gratificante è la notevole crescita registrata in Ticino. Finora, il 2017 per il Ticino era stato caratterizzato da un netto calo. È quindi auspicabile che anche dicembre contribuirà ad attenuare questo declino.

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *