Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni Novembre 2016: forte crescita

Il rapporto sulle costituzioni del mese di novembre 2016 mostra un’immagine molto chiara: nel complesso in Svizzera sono state costituite più aziende ed entro fine anno si potrebbe registrare un nuovo record. Nel mese di novembre 2016 sono state iscritte nel registro di commercio 3’466 nuove aziende. Rispetto a novembre 2015, ciò rappresenta una crescita delle costituzioni del 3.74%.

rapporto costituzioni novembre 2016

Nuovo record a portata di mano

Il rapporto di costituzione di novembre 2016 è molto piacevole poiché dimostra la volontà degli imprenditori a costituire in Svizzera. Questo mese il foglio ufficiale svizzero di commercio ha registrato 3’466 nuove iscrizioni al registro di commercio. In confronto allo stesso mese dell’anno precedente – novembre 2015 – sono state costituite il 3.74% di aziende in più. Paragonata al mese precedente – ottobre 2016 – la crescita è ancora più forte: +9.13%. Qualora nel mese di dicembre venissero costituite almeno lo stesso numero di aziende dell’anno scorso, il 2016 registrerebbe un record storico. Questo sarebbe molto positivo per l’economia svizzera, considerate le difficoltà riscontrate negli ultimi anni.

Confronto cantonale

In questo rapporto sulle costituzioni ha sorpreso soprattutto il Canton Svitto, che ha raggiunto un nuovo record di iscrizioni al registro di commercio (107). In questo modo ha aumentato la sua percentuale relativa in Svizzera, rappresentando ora il 3.09% delle nuove costituzioni. Al vertice il Canton Zurigo resta imbattuto con 622 nuove registrazioni nel mese di novembre, corrispondenti ad una quota relativa del 17.95% di tutte le costituzioni svizzere. Dopo Zurigo seguono i Cantoni di lingua francese Losanna (9.41%) e Ginevra (9.09%).

Appenzello Interno ha registrato una crescita molto rapida del 1’000% rispetto all’anno precedente. Questo valore anomalo è da attribuire alle grandi fluttuazione del Cantone, poiché è passato da un’unica costituzione a dieci. Un’ottima crescita è stata osservata anche nel Canton Zurigo (+7.99%), Ginevra (+10.92%) e Berna (+13.3%). A causa della costante performance di questi e altri cantoni economici e della forte crescita in generale, nel mese di novembre 2016 è stato raggiunto un grande risultato finale.

Ulteriori dettagli e le singole cifre di crescita all’interno dei cantoni sono consultabili nella tabella seguente.

confronto tra cantoni novembre 2016

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *