Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni marzo 2023: Proseguimento del trend positivo

Nel mese di marzo 2023 sono state fondate in Svizzera 5.036 imprese, il che corrisponde a un aumento di circa il 13,71% rispetto al mese precedente e a un incremento di circa l’8,05% rispetto all’anno precedente. Continua quindi la tendenza positiva dei mesi precedenti.

Rapporto sulle costituzioni marzo 2023

La solida Svizzera nord-occidentale

Nel marzo 2023, nella Svizzera nordoccidentale sono state costituite 1.136 imprese, il che rappresenta un aumento del 12,81% rispetto al mese precedente e un incremento del 9,34% rispetto all’anno precedente. Basilea Campagna è stato il cantone con la migliore performance in questa regione, con una crescita del 21,10% rispetto al mese precedente e del 14,78% rispetto all’anno precedente. Al contrario, i dati di Basilea Città sono rimasti pressoché invariati, con un leggero calo dello 0,80% rispetto al mese precedente e un aumento di solo il 3,33% rispetto all’anno precedente. Nel Cantone di Berna, il numero di nuove imprese è aumentato del 19,68% rispetto al mese precedente e del 13,55% rispetto all’anno precedente. Anche in Argovia si è registrata una crescita positiva, con un aumento del 14,95% rispetto al mese precedente e del 6,95% rispetto all’anno precedente.

Forte aumento delle costituzioni nella Svizzera occidentale

Nella Svizzera orientale sono state fondate in totale 643 aziende. Di queste, 290 sono state fondate nel Canton San Gallo e 141 nel Canton Turgovia. Rispetto al mese precedente, la Svizzera occidentale ha registrato un aumento complessivo del 17,55%, che corrisponde a un incremento di 96 start-up. Nel Cantone di San Gallo, il numero di nuove start-up è aumentato del 22,88% rispetto al mese precedente, il che corrisponde a un incremento di 54 start-up. Il Canton Turgovia ha registrato un aumento del 17,50%, pari a 21 nuove imprese nello stesso periodo.

Rispetto all’anno precedente, il numero di costituzioni nella Svizzera occidentale è aumentato complessivamente del 12,61%, il che corrisponde a un incremento di 72. Il Cantone di San Gallo ha registrato un forte aumento del 26,09%, pari a 60 nuove imprese. Nel Canton Turgovia l’aumento è stato leggermente inferiore, con un incremento del 6,02%, pari a 8 nuove imprese.

Svizzera romanda ha ottenuto il massimo risultato

Come a febbraio 2023, anche a marzo 2023 la Svizzera francese ha registrato un elevato numero di costituzioni. In totale sono state fondate 1.455 nuove imprese, con un aumento del 15,57% rispetto al mese precedente e del 7,54% rispetto all’anno precedente. Nel Cantone di Vaud, le nuove imprese sono state 493, con un aumento del 15,73% rispetto al mese precedente e del 5,34% rispetto all’anno precedente. A Ginevra sono state registrate in totale 444 nuove imprese, il che corrisponde a un aumento del 21,31% rispetto al mese precedente e del 9,90% rispetto all’anno precedente.

Sviluppo positivo nella Svizzera centrale

Nel marzo 2023, nella Svizzera centrale sono state fondate 722 nuove imprese. Di queste, 289 sono state fondate nel Cantone di Zugo e 220 nel Cantone di Lucerna. Rispetto al mese precedente, il numero di start-up nella Svizzera centrale è aumentato di 131 unità (+22,17%). Il cantone di Zugo ha registrato un aumento particolarmente elevato di 76 unità (+35,68%) rispetto al mese precedente, mentre il cantone di Lucerna ha registrato solo un aumento minimo di 2 unità (+0,92%).

Rispetto all’anno precedente, la Svizzera centrale ha registrato un totale di 70 nuove imprese in più (+10,74%). Il Cantone di Zugo ha registrato un leggero aumento di 9 (+3,21%), mentre il Cantone di Lucerna ha registrato un aumento significativo di 36 (+19,57%).

Prospettive

Il rapporto sulle costituzioni per marzo 2023 mostra ancora una volta una tendenza positiva nelle fondazioni di imprese in Svizzera. Particolarmente positivo è il forte aumento delle nuove aziende nella Svizzera francese e nei cantoni di Zugo e Lucerna, nella Svizzera centrale.

Resta da vedere se questa tendenza continuerà. I dati di marzo 2023 sono un segnale incoraggiante per i futuri fondatori di imprese.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *