Rapporto sulle Costituzioni maggio 2023: Le start-up tornano a crescere
A maggio sono state costituite 4044 nuove imprese in tutta la Svizzera. Ciò rappresenta un aumento dell’8,56% rispetto al mese precedente. Nonostante la crescita positiva, le imprese sono diminuite del 6,30% rispetto all’anno precedente.
La Svizzera francese si rafforza
La Svizzera romanda ha continuato a registrare il miglior risultato tra le regioni e, allo stesso tempo, ha mostrato un notevole incremento rispetto al mese scorso. In totale sono state create 1152 aziende, il 14,74% in più rispetto all’aprile 2023. Il Canton Vaud ha portato a casa la vittoria con una crescita del 30,46%, pari a 394 nuove imprese, scalzando Ginevra dal primo posto. Rispetto all’anno precedente, la Svizzera francese ha perso l’8,50%, con il Canton Ginevra che ha registrato il peggior risultato, pari al 12,83%.
Prospettive rosee nella Svizzera tedesca
Dopo il calo delle costituzioni registrato ad aprile, quasi tutte le regioni della Svizzera tedesca hanno registrato una forte crescita. La Svizzera centrale ha primeggiato con un aumento di 19,23 punti percentuali rispetto al mese precedente. La quota maggiore delle 589 nuove aziende della subregione è stata raggiunta dal Cantone di Zugo, dove il numero è stato di 258, con un aumento del 41,78% rispetto al mese precedente. Rispetto al maggio 2022, non ci sono state grandi variazioni, con un meno 2%.
Anche la Svizzera nord-occidentale ha registrato un’ottima performance con 887 nuove aziende, con un aumento del 10,88% rispetto al mese scorso. Il mese di maggio 2022 è stato migliore del 5,34%, con 937 nuove società. La Svizzera orientale ha registrato una crescita altrettanto elevata, con 498 nuove imprese, pari a un aumento di 10,67 punti percentuali. 215 di queste sono state registrate nel Canton San Gallo col 14,36% in più rispetto ad aprile.
Zurigo non riesce a stare al passo
A maggio Zurigo è stata l’unica regione della Svizzera tedesca a non riuscire a tenere il passo con il ritmo sostenuto dei mesi precedenti. In totale sono state fondate 748 aziende registrando una diminuzione del 7,43% rispetto ad aprile. Anche rispetto all’anno scorso si denota un calo del 5,79%.
Anche il Ticino ha registrato una diminuzione rispetto all’anno scorso, in quanto il numero di start-up è stato di 170, il 21,66% in meno rispetto a maggio 2022. Rispetto ad aprile, la performance è rimasta costante, in quanto si è registrato un leggero aumento dello 0,59%.
Prospettive
Il mese di maggio di quest’anno, oltre sole ha portato un gran numero di nuove costituzioni. La soglia delle 4.000 unità è stata superata con significativamente e quasi tutte le regioni hanno ottenuto risultati decisamente migliori rispetto al mese precedente. Tuttavia, non è stato possibile superare le cifre dell’anno precedente e quindi ci auguriamo che il mese prossimo le costituzioni d’impresa possano incrementare.
Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch
Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch
Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch
Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora