Rapporto sulle costituzioni Maggio 2017 – forte crescita dopo un debole aprile
Dopo un calo dell’8.02% delle iscrizioni nel registro di commercio nel mese di aprile, a maggio le nuove costituzioni sono cresciute del 10.52% rispetto allo scorso anno. Quasi tutti i cantoni sono stati in grado di registrare una crescita. In particolare i cantoni storicamente forti hanno potuto beneficiare di questa crescita.
Forte crescita
I rilevamenti di STARTUPS.CH mostrano che nel mese di maggio degli anni precedenti si è sempre registrato un calo delle nuove costituzioni. Quest’anno invece il trend è cambiato. In totale sono state iscritte 3’529 nuove società nel registro di commercio svizzero. Ciò equivale ad una crescita del 10.52% rispetto all’anno scorso e dell’8.68% rispetto al mese precedente. La Svizzera romanda (+8.26% rispetto all’anno precedente) è la regione che ha potuto beneficiarne meno. Al contrario, la crescita più forte è stata registrata nella Svizzera tedesca (+11.55% rispetto all’anno precedente), seguita dal Canton Ticino (+10.66% rispetto all’anno precedente).
Cantoni storicamente forti sempre più forti
Come emerge dal rapporto sulle costituzioni, in particolare i cantoni che rappresentano una grande quota delle costituzioni totali sono stati in grado di registrare una forte crescita. Tra questi sono inclusi il Canton Zurigo (quota: 18.22%; crescita: +14.21%), San Gallo (quota: 5.87%; crescita: + 28.57%) e Berna (quota: 8.25%; crescita: +11.92%). Tra i cantoni più deboli vi sono invece il Canton Obvaldo (quota: 0.43%; crescita: -42.31%), Giura (quota: 0.54%; crescita: -38.71%) e Uri (quota: 0.14%; crescita: -37.50%). Queste drastiche flessioni vengono però relativizzate se si considerano i numeri totali di costituzioni/cessazioni. Nel Canton Obvaldo ci sono state undici società che hanno cessato l’attività, dodici nel Canton Giura e solo tre nel Canton Uri.
Forme giuridiche: preferenze stabili
Per quanto riguarda la popolarità delle diverse forme giuridiche non ci sono stati particolari cambiamenti rispetto ai mesi precedenti. La Sagl (38.31%) è di gran lunga la forma giuridica più popolare in Svizzera, seguita dalla ditta individuale (31.62%) e dalla società anonima (20.83%). Insieme, queste tre forme giuridiche rappresentano il 90.76% di tutte le società iscritte nel registro di commercio svizzero.
Ulteriori dettagli sui numeri assoluti delle nuove iscrizioni nel registro di commercio dei singoli cantoni sono disponibili nella seguente tabella.
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora