Rapporto sulle costituzioni luglio 2018: gli imprenditori sono in vacanza
Il numero delle società create durante il mese di luglio è rimasto più o meno stabile. Il registro di commercio svizzero ha registrato 3’711 nuove startup, 13 in meno rispetto all’anno precedente nello stesso periodo. Ancora una volta, l’estate si fa sentire.
Gli imprenditori sono in vacanza
Sebbene il mese di luglio non abbia subito grossi sconvolgimenti rispetto agli anni precedenti, la pausa estiva del 2018 è stata leggermente più pronunciata rispetto al passato. Rispetto al mese di giugno, il numero di società create durante il mese di luglio è diminuito del 7,53%, vale a dire 302 aziende in meno.
Differenze cantonali
Le differenze rispetto a giugno sono considerevoli. La diminuzione media del numero di società create in Svizzera è stata del 7.53%. In totale, non meno di 14 cantoni hanno visto cadere i loro risultati. Con un calo del -48.39% (o di -60 registrazioni), il cantone Grigioni ha subito la battuta d’arresto più pronunciata.
Nove cantoni hanno registrato un aumento del numero delle nuove imprese e tre (Obvaldo, Uri e Vaud) sono riuscite a mantenere il loro tasso di registrazioni allo stesso livello. I maggiori aumenti si sono verificati nei cantoni di Nidvaldo (+ 35.29%) e Svitto (+ 21.65%).
Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora