Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni gennaio 2023: Inizio del nuovo anno sottotono

Nel gennaio 2023 sono state fondate in Svizzera 3.907 aziende. Ciò corrisponde a una diminuzione di circa il 20% rispetto al mese precedente e a un aumento di circa il 2,5% rispetto all’anno precedente.

Rapporto sulle costituzioni gennaio 2023

Sbornia di inizio anno

Purtroppo, gennaio non è riuscito a tenere il passo del mese precedente in termini di nuove costituzioni. Resta da vedere se il calo di circa il 20% negli avvii aziendali sia dovuto alla ben nota sbornia, ossia il normale calo delle costituzioni che si osserva sempre con la partenza del nuovo anno. Una piccola schiarita all’umore cupo è stata data dal fatto che i numeri sono aumentati di circa il 2,5% rispetto all’anno precedente. Questo fa sperare in un anno 2023 di successo.

Per garantire il buon umore all’inizio dell’anno, il rapporto sulle costituzioni si concentra prevalentemente sui risultati positivi.

Solo lievi fluttuazioni in tutta la Svizzera tedesca, con alcune eccezioni

In quasi tutti i cantoni della Svizzera tedesca, le cifre si discostano solo leggermente dall’anno precedente. Tuttavia, alcune regioni si distinguono positivamente.

I cantoni di Basilea Città e dei Grigioni, ad esempio, hanno registrato aumenti rispettivamente del 22,94% e del 37,34%. Il chiaro vincitore, tuttavia, è il cantone di Glarona, con un aumento sensazionale del 75% rispetto all’anno precedente.

Buone prospettive nella Svizzera francese

Anche se alcuni cantoni della Svizzera francese hanno probabilmente dovuto lottare con il crollo di gennaio, la regione può anche mostrare cifre positive.

Il Cantone di Neuchâtel ha ottenuto un risultato brillante rispetto all’anno precedente. Il numero di fondazioni è aumentato di ben il 62,79% rispetto all’anno precedente. Anche i cantoni di Giura e Friburgo hanno ottenuto ottimi risultati, con aumenti rispettivamente del 16,67% e del 12,10%.

Il sole del Ticino

In termini di tempo e numeri, il Canton Ticino porta il sole nel cupo mese di gennaio.

Sebbene anche il Canton Ticino sia in calo rispetto al mese precedente, le cifre sono in aumento del 24,29% rispetto all’anno precedente.

Svizzera centrale colpita

Nella Svizzera centrale, tutti i cantoni hanno registrato risultati negativi rispetto al mese precedente. Tuttavia, il confronto con l’anno precedente lascia ben sperare.

Mentre i dati complessivi sono in calo del 3,30%, i cantoni di Lucerna e Nidvaldo registrano un aumento rispettivamente dell’1,32% e del 4,76%. Il chiaro salvatore della regione è il cantone di Uri, con un aumento del 36,36%.

Modesto Zurigo

Infine, diamo uno sguardo al cantone di Zurigo. Rispetto all’anno precedente, si registra un aumento del 2,96%.

C’è quindi da sperare in buone cifre per le fondazioni nei prossimi mesi.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *