Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni febbraio 2018: la crescita continua

Anche nel mese di febbraio, il numero delle startup continua ad aumentare. Le nuove iscrizioni al registro di commercio sono 3670. Rispetto ai dati di febbraio dell’anno precedente, c’è stato un aumento del 3,32% a livello svizzero.

Il febbraio più forte degli ultimi cinque anni
Già gennaio è stato in grado di brillare grazie al numero crescente di startup, aumento che troviamo anche nel mese di febbraio. Rispetto al mese precedente, la crescita è stata del 3,85%. Le nuove imprese sono 3670, dato che porta il mese di febbraio 2018 ad essere il più in forma rispetto agli ultimi cinque anni.

Differenze cantonali
Sebbene alcuni cantoni hanno vissuto una decrescita rispetto all’anno precedente, la maggior parte di essi può contare su tassi di crescita stabili. In termini percentuali, solo il canton Neuchâtel, il cantone Argovia el il canton San Gallo si distinguono in modo fortemente negativo. Nel primo cantone la decrescita è stata del 23.68% (-18 nuove aperture), Il cantone Argovia con una quota del 5,91% sul risultato complessivo ha registrato una diminuzione di startup dell’11,07% (-27 nuove imprese), mentre invece San Gallo ha registrato un calo del 27,40% (-60 nuove iscrizioni). Una diminuzione ha colpito anche Appenzello Interno (-16.67%), Turgovia (-14.29%) e il canton Giura (-12.12%), tuttavia hanno poco influsso sul risultato finale a livello svizzero.

Più soddisfacenti sono le cifre del cantone di Zugo (quota: 5.56%). Con una crescita del 43.66% rispetto all’anno precedente, guida la classifica dei cantoni con più influenza sul risultato generale. Anche Lucerna (quota: 4,80%) ha registrato 29 voci in più al registro di commercio. Nei cantoni meno influenti, come il canton Glarona (quota: 0,44%) e Uri (quota: 0,38%), vi è stata una crescita marcata, rispettivamente del 100% e del 75%, rispetto all’anno precedente. Ottimo risultato anche per il Ticino, dove la crescita è stata del 8.57%. Si spera che questa tendenza possa continuare.

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *