Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni dicembre 2022: i tappi possono rimanere nelle bottiglie

Nel dicembre 2022 sono state fondate in Svizzera 4.897 imprese. Ciò rappresenta un aumento del 17,55% rispetto al mese precedente, ma una diminuzione dell’1,09% rispetto a dicembre 2021.

Il periodo di Avvento nel 2022 ha un impatto limitato sui nuovi imprenditori

La temperatura piuttosto mite di dicembre ha portato a una fine dell’anno di tutto rispetto in termini di costituzioni. Con 4897 avviamenti, le cifre del mese di novembre 2022 sono state superate di un buon 17%, ma quelle dell’anno precedente non sono state raggiunte per circa l’1%. Oltre al Natale, c’erano quindi solo pochi motivi per festeggiare.

I postumi della sbornia in tutta la Svizzera tedesca, con alcune eccezioni

Quasi tutte le regioni hanno dovuto far fronte a cali da lievi a forti rispetto all’anno precedente. I cantoni di Zurigo (-3,83%), Zugo (-6,25%), San Gallo (-21,99%) e Berna (-0,71%), significativi per le rispettive regioni, hanno subito un duro colpo.

Basilea Campagna – Messia della Svizzera nordoccidentale

Nel duello dei semi cantoni, le Basilea Città devono attualmente accontentarsi del ruolo di outsider. Sono stati raggiunti per un soffio da un leggero calo del -2,96% rispetto al mese precedente e da un vero e proprio sprint finale del loro vicino cantonale (Basilea Campagna +34,65%). Con un aumento del 3,48% rispetto all’anno precedente, la Svizzera nord-occidentale non convince del tutto, ma si è comunque guadagnata la festa di Capodanno. Con un aumento del 5,23%, il Cantone di Argovia ha contribuito a questo risultato.

Obvaldo in corsia di sorpasso

Con un meno 5,04% rispetto all’anno precedente, la Svizzera centrale non è attualmente in grado di continuare i suoi precedenti successi. In particolare, i cantoni di Lucerna (-6,56%) e Svitto (-7,53%) sono stati solo parzialmente all’altezza del loro ruolo di motore della regione. Al contrario, il Natale ha probabilmente dato agli abitanti di Obvaldo la forza necessaria per lo sprint di fine anno. L’aumento del 20,83% rispetto all’anno precedente merita già un riconoscimento. L’aumento dell’81,25% rispetto al mese precedente, tuttavia, è magistrale.

La Romandia convince a fine anno

Con un aumento del 5,49% rispetto all’anno precedente, la Svizzera romanda ha tracciato la rotta per il 2023. Sia Ginevra (+8,58%) che Friburgo (+12,50%) possono vantare il merito di questo successo. Il Canton Giura, probabilmente impegnato in altri festeggiamenti per il suo primo ingresso nel Consiglio Federale, presenta un quadro piuttosto triste con un meno 19,44% alla fine dell’anno.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!”

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Altri rapporti sulle costituzioni» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *