Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni di settembre: forte inizio dell’autunno per le imprese

Nel mese di settembre 2024 sono state fondate in Svizzera 3951 nuove imprese. Ciò corrisponde a un aumento dell’11,05% rispetto al settembre dell’anno precedente e a un aumento del 3,29% rispetto al mese precedente (3825).

Rapporto sulle costituzioni di settembre: forte inizio dell'autunno

2024 vs. 2023

Il 2024 continua a dimostrarsi un anno forte per le nuove imprese. Tra gennaio e settembre 2024 sono state registrate 39166 start-up, il che corrisponde a una variazione del +2,18% rispetto all’anno precedente. Nel 2023, nello stesso periodo, sono state contate 38331 entità imprenditoriali.

La Svizzera francese vola alto

Nella Svizzera francese sono state contate 1186 nuove start-up, il che corrisponde a una variazione del +17,78% rispetto all’agosto 2024. La regione ha ottenuto buoni risultati non solo rispetto al mese precedente, ma anche rispetto all’anno precedente. Rispetto allo scorso settembre, sono state registrate il 10,84% in più di iscrizioni al registro delle imprese. In particolare, Ginevra (+16,84%) e Friburgo (+45,00%) hanno registrato un trend positivo.
Anche la Svizzera nord-occidentale ha registrato una crescita. Se ad agosto erano state contate 729 start-up, a settembre la cifra è salita a 868, il che corrisponde a un aumento del 19,07%. Berna ha registrato un aumento significativo con 322 nuove start-up, che corrisponde a una crescita del 26,27% rispetto al mese precedente e del 7,69% rispetto all’anno precedente.

Panorama eterogeneo a Zurigo

A Zurigo sono state iscritte nel registro delle imprese 704 nuove società, con una variazione di -1,12% rispetto al precedente mese di agosto. Tuttavia, questo calo non si riflette nel confronto su base annua, dove si è registrato un aumento del 6,99%.
Anche nella Svizzera centrale il quadro è contrastante. Il totale di 538 nuovi avviamenti corrisponde a un aumento del 3,46% rispetto al mese precedente. L’anno scorso, tuttavia, sono state fondate il 4,44% in più di aziende rispetto all’anno in corso.
Nella Svizzera orientale la variazione relativa rispetto al mese precedente è stata del +7,59% e il numero di start-up è stato pari a 496. Questo dato pone la regione a 4,80 punti percentuali di distanza dal dato del 2023.

Il Ticino si riprende

Dopo che il mese scorso il Ticino aveva registrato un forte calo nel numero di nuove start-up, a settembre la regione è riuscita a guadagnare nuovamente rispetto al mese precedente. Sono state fondate 159 nuove aziende, il che corrisponde a un aumento di 23,26 punti percentuali. La variazione rispetto allo scorso settembre è stata di -1,85%.

Previsioni

L’autunno ha visto una ripresa del numero di nuove imprese. Questo aumento tra agosto e settembre è stato osservato anche negli anni precedenti. Il vento di ottobre ha portato in Svizzera un numero ancora maggiore di start-up, per cui ci aspettiamo un’ulteriore crescita nell’ottobre 2024.

Costituisci ora Online con STARTUPS.CH e approfitta di molti vantaggi!

Scopri i nostri video su STARTUPSTV!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *